PLL: The Perfectionists 1×01 “Pilot” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:13 Minute, 50 Second

Sono passati quasi due anni. Due lunghi anni da quel doloroso addio dato al mondo delle bugiarde di Rosewood, ma anche dall’addio dato da me a voi e da voi a me con l’ULTIMISSIMA recensione di Pretty Little Liars. Ora sembra un sogno ma…SIAMO DI NUOVO QUI! Sono di nuovo qui per voi con la mia primissima recensione allo spin-off di #PLL, ovvero: The Perfectionists. Uno show annunciato tempo fa e che ho amato sin da subito pur non avendone visto nulla. Uno show che bramavo tanto per poter tornare a scervellarmi insieme a voi con teorie di tutti i tipi. Il sipario si è riaperto sul mondo di quella folle di Marlene King che ha catapultato due SUPER PERSONAGGI come Alison DiLaurentis e Mona Vanderwaal in una nuova e misteriosa cittadina, riuscendo ad unire come era solita fare, le varie vicende con il mistero principale della serie che NON può non spingerti ad aspettare in trepidante attesa il prossimo episodio. Personaggi ben scritti, trame fighe e misteriose, insomma: bentornato mondo di PLL! Procediamo come eravamo soliti fare con un ordine ben preciso. Parlerò prima delle varie trame singole, dei personaggi, etc, per poi passare alle teorie su ciò che abbiamo visto, e già ne ho TANTISSIME!

ALISON E MONA

Uno dei rapporti che PIU‘ amavo in Pretty Little Liars e che hanno sempre sfruttato pochissimo era quello tra Alison e Mona. Due personaggi che si sono sempre odiati ma che in fin dei conti era MOLTO più simili di quel che credevano. Mona aveva imparato inconsapevolmente da Alison a diventare la perfida ‘A’ che terrorizzò le quattro bugiarde di Rosewood, e quando Alison è tornata dal mondo dei morti, il suo rapporto con Mona non si è MAI rafforzato al 100%. Gli strascichi del loro passato sono SEMPRE rimasti. Avrei voluto sempre addentrarmi di più nel loro controverso e contorto rapporto e FINALMENTE questo show ci sta dando questa possibilità! Alison e Mona questa volta non saranno dei personaggi di contorno, ma due personaggi PRINCIPALI le cui storie andranno ad intrecciarsi. Inutile dire che le scene tra le due sono state le più fighe di questo pilot, visto che le due insieme sono una BOMBA! Mona si è sforzata di mostrarsi cambiata e diversa agli occhi di Alison, ma ovviamente il finale ha rivelato ben altro (così come già il finale di PLL aveva fatto capire), ovvero che di lei non ci si potrà MAI fidare al 100%. Mi è piaciuto il fatto che tutto il passato che univa Ali e Mona aleggiasse per tutto l’episodio e che sia stato portato in scena con questo show in quanto ha influito parecchio nelle loro frasi, nelle loro parole, nel modo in cui Alison ha sgamato SUBITO Mona sul fatto del suo trasferimento a Beacon Heights voluto proprio da Mona, sul fatto che la figlia della Hotchkiss fosse identica a lei. Alison conosce bene Mona!

Alison sa BENISSIMO che non esistono coincidenze, soprattutto dopo aver vissuto a Rosewood dove una ragazza fu uccisa perché somigliante a lei, dove una Mona, proprio la stessa che l’ha fatta assumere all’università di Beacon Heights, ha tormentato per mesi le sue migliori amiche tramite la figura di ‘A’. Sono cose che segnano un rapporto, e le conseguenze le abbiamo viste in questo pilot dove Alison era perennemente sulla difensiva a causa della non fiducia che non riesce a dare a Mona, quindi sarà bello vedere l’evolversi del loro rapporto visto che si ritroveranno a lavorare a stretto contatto.

EMISON

Forse l’unica cosa negativa che ho trovato in questo episodio è stata la spiegazione della presenza di Alison in una nuova città senza la sua Emily e le sue bambine: problemi di fiducia da parte di Emily a causa del suo passato che le ha messe in crisi. Purtroppo questa era L’ULTIMA scusa che potessero trovare per una coppia che ha fatto un percorso TOTALMENTE basato sul ritrovamento della fiducia. Quando Alison ritornò nella vita di Emily la fiducia da parte di quest’ultima era pari a 0. Ali si era finta morta per due anni, anche con le sue amiche, e PER MOLTO TEMPO Emily non si è fidata di Alison. Ma la stagione 6 e 7 di #PLL sono state un vero e proprio percorso concretizzato alla grande e che ha portato Emily e Alison sempre più vicine, che hanno portato Alison a far chiarezza nel suo cuore, ad essere sincera con se stessa e con Emily riguardo ai suoi sentimenti, e ciò l’ha resa anche una donna migliore, e hanno portato Emily a riscoprire una nuova Alison, una Alison ben lontana dalla perfida queen B del liceo, bensì una donna adulta, nuova, responsabile e a cui dare piena fiducia. Le due avevano fatto un DEGNO percorso, e ora mi vengono a dire che Emily ha lasciato Alison a causa di mancanza di fiducia legato al passato discutibile di Alison? Non ha avuto il MINIMO SENSO! Alison aveva fatto il suo percorso di crescita, non era più la ragazzina perfida del liceo da ANNI, era cresciuta, e forse il suo è stato il percorso evolutivo PIU’ BELLO nella serie originale.

In questo spin-off la ritroviamo come se fosse appena tornata dalla sua fuga di due anni, come se avessero TOTALMENTE annullato e azzerato l’evoluzione fatta da Ali nelle ultime stagione di #PLL, come se dovesse iniziare solamente ora un suo percorso per migliorarsi ed essere una persona migliore. Ali lo era già diventata. Anche la frase “Voglio lasciarmi la ragazza perfida che ero al liceo alle spalle“. Ma figlia mia, l’hai lasciata alle spalle oramai da tantissimo tempo, quindi riportare questa cosa a galla dopo il percorso fatto dal suo personaggio, non ha avuto senso! Devo però ammettere che mi è piaciuto molto vedere Alison tentare di aiutare i ragazzi perché in #PLL il suo ruolo di mentore/insegnante non ha avuto la giusta importanza. Non l’abbiamo mai vista confrontarsi con persone più piccole di lei, e vederla tentare di dare aiuto nei modi giusti, e consapevole di TUTTO l’inferno che lei in precedenza aveva passato, è stato bello e interessante.

Ah, menzione d’onore ad Alison DiLaurentis che riesce a trovare il lavoro pur avendo frequentato il liceo per due settimane scarse, mentre un laureato spesso nella realtà si ritrova a lavorare al Mc Donalds. Amo il surreale di questo show. (cliccate sulla foto per altri meme e parodie sullo spin -off e su PLL!)

AVA-CAITLIN-DYLAN…E NOLAN

Riflettori puntati ovviamente sui PROTAGONISTI di questo show che affiancheranno le già conosciute e amate Alison e Mona. Ava, Caitlin e Dylan ci vengono presentati in questo pilot in un modo secondo me PERFETTO. Ci hanno presentato dei personaggi in pieno stile Marlene King. Personaggi pieni di segreti, di cose non dette, di inganni, di tradimenti. Tre ragazzi molto diversi tra di loro e con delle storie molto particolari e differenti che ti portano SUBITO a trovare il tuo personaggio preferito tra i tre. Parto da quella che ho più apprezzato personalmente: Ava. Chiaramente tra i tre protagonisti lei ricopre il ruolo più importante e principale (un pò come fu per il personaggio di Aria all’inizio dello show originale). Per quanto sia troppo facile amare il personaggio di Ava, è effettivamente un gran bel personaggio. Bella, intraprendente, è la tipica ragazza che agli altri vuole mostrarsi sicura di se, piena di idee e energie, mentre le basta avere qualcuno accanto per aprirsi, sciogliersi e mostrare MILLE insicurezze che ha dovuto celare a causa di un passato piuttosto discutibile con la sua famiglia. Caitlin e Dylan invece mi hanno dato entrambi sensazioni positive ma ho ancora visto TROPPO POCO per dare un’opinione netta e decisa. Caitlin mi ha dato l’impressione di rappresentare la tipica ragazza della porta accanto con il viso perennemente contrito e afflitto un pò alla Emily Fields, e che potrebbe farmela odiare. La novità è ovviamente il PRIMO PERSONAGGIO GAY MASCHILE nell’universo di #PLL. Giubilo nel regno!

Dylan è anche tanto caruccio ma chiaramente MOLTO debole come persona. E’ il tipico ragazzo molto insicuro a causa di una vita passata in uno di quei paesini dove l’omosessualità doveva essere repressa. Dylan rappresenta il tipico buono di cuore che tenta di non dire la sua o di farsi rispettare perchè in fondo non è nemmeno sicuro di lui stesso, della sua vita, della sua relazione (visto che ha chiaramente tradito Andrews, il suo fidanzato, con Nolan). E arrivando a Nolan devo dire che è mi è dispiaciuto TROPPO vederlo morire così presto. Nolan era chiaramente la versione cresciuta e maschile di Alison, il che secondo me rendeva tutto più pericolo. (conoscendo Marlene King ben presto scopriremo che Nolan è vivo e vegeto e a morire è stato suo fratello gemello).

Nolan però era CHIARAMENTE succube di una madre dispotica e autoritaria che avendo cercato SEMPRE la perfezione nei suoi figli, l’ha voluta così tanto da portare Nolan a diventare una persona arrogante, piena di se, ma anche complicata. Nolan secondo me era mosso da cose BEN PIU’ GROSSE nel suo modo di agire così infimo e odioso. La sua morte è stata triste ma anche intrigante perchè ovviamente si sarà portato dentro la tomba una marea di segreti. E noi saremo qui a mangiarci il fegato appresso a loro!

SPECULAZIONI E TEORIE

Ed eccomi arrivato alla parte che PIU’ PREFERISCO (e penso anche voi). Parto dal presupposto che questa volta NON ci casco. Questa volta non darò nulla per scontato, non penserò che un’idea o una teoria inventata da qualche fans non possa avverarsi nello show. Non penserò “la gemella c’è già stata in PLL!“. No. Non penserò nulla ma penserò al fatto che TUTTO negli show di Marlene King è possibile.

Il mistero intorno all’omicidio di Nolan è iniziato alla grandissima e il tutto è partito quando il ragazzo decide di incontrare una misteriosa persona in una baita in un bosco, ovvero. Taylor Hotchkiss, sua sorella che finse il suicidio qualche tempo prima e che in questa baita monitora la loro famiglia per trovare il modo di incastrarli per qualche loro illegalità. Da dove posso partire? Penso in modo piuttosto CONVINTO che in tutta la vicenda di Nolan, Taylor, gli Hotchkiss etc, c’entri MOLTISSIMO il padre fuggito di Ava. Moltissime cose mi hanno fatto pensare ciò, e ve le elenco subito:

  • Claire Hotchkiss, ovvero Lily Van Der Woodsen (per me rimarrà la mamma di Sere in Gossip Girl, è inutile!), la madre di Nolan, non vuole che il figlio abbia qualcosa di più di un’amicizia con Ava, dicendogli chiaramente “Non abbiamo bisogno dei suoi drammi familiari” riferendosi ad Ava.

 

  • Dopo aver beccato Ava uscire da casa sua, Claire Hotchkiss decide di mettere una telecamera di sorveglianza per controllare i movimenti di suo figlio Nolan ed è molto decisa sulle loro azioni.

 

  • La storia di Ava è l’unica che ha molto mistero intorno perchè suo padre, dopo aver rubato tantissimi soldi a dei clienti, è fuggito sparendo nel nulla, e lasciando solo una nota con scritto “Mi dispiace” e parecchi soldi alla figlia. 

 

  • Quando alla festa per il ritorno all’università Ava tenta di prendere la mano di Nolan durante la foto di gruppo, Claire si accorge della cose, e Nolan capendo che sua madre sospetta, scappa nel bosco dove sua madre non può controllarlo con le telecamere e telefona a qualcuno dicendogli che devono incontrarsi e dice a tale persona “Ha ordinato di controllarmi, e controllerà anche Ava“.

 

  • Nolan incontra sua sorella Taylor nascosta in una baita e le dice che ha rotto con Ava (Nolan l’ha tradita appositamente per farsi lasciare) e Taylor gli risponde “Magari quando tutto sarà finito potrai dirle che lo hai fatto per proteggerla“.

Tutti questi punti da me citati mostrano un chiaro e PALESE collegamento tra Ava e tutto il misterioso piano che coinvolge Nolan e Taylor per smascherare le malefatte della loro famiglia. Tutto è sembrato incentrato su Ava. La madre di Nolan che non apprezza la famiglia di Ava e non vuole che la ragazza stia con il figlio. Nolan convinto che la madre sorvegli anche Ava, lui che la lascia solamente per proteggerla, e il padre di Ava SCOMPARSO e che non si trova. Tutto ciò mi fa pensare che in passato ci possa essere stato un qualcosa tra il padre di Ava e i genitori di Nolan e Taylor.

Se ricordate il flashback di Ava, il padre gli lasciò il bigliettino con scritto “Mi dispiace“. E se tutte le azioni illegali del padre fossero state compiute per conto degli Hotchkiss? Questo spiegherebbe il perché Nolan ci tenga tanto a proteggere Ava da tutto il piano suo e di sua sorella e soprattutto la voglia di trovare le prove schiaccianti per smascherare la sua famiglia riguardo qualcosa. Penso che i crimini del padre di Ava siano strettamente legati alla famiglia Hotchkiss, e che ben presto potremmo scoprire di un CHIARO collegamento tra i due. Chi ci dice che magari non furono proprio gli Hotchkiss a rubare una marea di soldi e ad incastrare il padre di Ava? Questo avrebbe potuto portare il padre di Ava a collaborare con Nolan e ad incontrarsi lì sulla Thorne Hall. Quest’ultima ipotesi del padre di Ava come assassino di Nolan è MOLTO azzardata, ma per il resto non mi sento di essere totalmente fuori strada.

Credo che L’ASSASSINO di Nolan e la PERSONA che spiava la conversazione nel bosco tra Caitlin, Ava e Dylan possano essere diverse. Nel momento in cui i tre stavano nel bosco a parlare, il misterioso cattivo stava a spiare Nolan e Taylor alla baita. Detto ciò: o agiscono due persone insieme, e quindi una spiava i tre ragazzi (ascoltando il piano perfetto per far fuori Nolan), e l’altro spiava Nolan e Taylor, oppure la cosa è più intricata di così. Vi dirò un’ipotesi azzardata: e se a spiare i tre nel bosco fu proprio Nolan? Non sappiamo quanto distasse il nascondiglio di Taylor dal punto in cui erano i tre ragazzi. Senza contare che Caitlin azzarda la morte di Nolan sul tetto del college, e guarda un pò dove decide di salire Nolan? Proprio lì sopra. Semplice coincidenza o lui stesso stava tentando di inscenare la sua possibile morte (grazie all’idea sentita nei boschi da Caitlin) ma qualcosa è andato storto? Buttiamo nella mischia anche il padre di Nolan e Taylor che non abbiamo minimamente visto. Anche lui potrebbe benissimo essere sospetto. 

Sul versante Mona/Alison credo OVVIAMENTE che Mona abbia portato Alison a Beacon Heights sotto richiesta dei suoi capi. Il colpo di scena finale ci mostra Mona come una sorta di agente sotto copertura per qualche misteriosa e segreta organizzazione (forse l’FBI). In primis ciò ci fa capire che questa volta il mistero è più grosso e serio se persino l’FBI o chissà quale agenzia segreta si è messa in mezzo La somiglianza tra Alison e Taylor più volte citata mi ha un pò fatto rabbrividire perchè di colpo ho immaginato do scoprire di un’ennesima figlia perduta di Jessica DiLaurentis. Ma vi diro di più: secondo me il volerci rivelare ad inizio episodio che Alex e Mary Drake fossero fuggite dalla prigione di Mona a Parigi (si era visto nel finale di PLL) è SINTOMO che una delle due riapparirà, e sono fermamente convinto che possa trattarsi di Mary Drake. Il fatto che Mona abbia portato Alison a Beacon Heights è perché secondo me dietro c’è un piano per far uscire allo scoperto Mary e Alex Drake, e se il coinvolgimento di Alison nei misteri di Beacon Heights potrebbe attirare le due perché forse sono collegate ai segreti degli Hotchkiss e all’assassinio di Nolan? Chissà…

Ragazzi, so che ho scritto tanto, so che ho fatto MOLTE TEORIE ma soprattutto MOLTO azzardate a causa dei pochi elementi a disposizione. Nonostante fossimo ancora all’inizio mi sono immerso TOTALMENTE nello scrivere e nel teorizzare come non facevo da tempo, il che è stato bello! Spero ovviamente di avervi fatto compagnia e di non avervi annoiato. Sta iniziando un nuovo e tortuoso viaggio insieme fatto di trashate e incazzature, ma lo faremo nuovamente insieme. La recensione finisce qui. Lasciate ovviamente un commento all’episodio ma soprattutto alla trama principale. Chi ha ucciso Nolan Hotchkiss? Ci rileggiamo prossima settimana piccoli perfezionisti!

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE (pagina gestita anche da me). ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> PLL: THE PERFECTIONISTS ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “PLL: The Perfectionists 1×01 “Pilot” – Recensione + TEORIE;

  1. Ci siamo dimenticati qualcuno.. e cioè la madre di Ava. Di cui ha parlato per un istante facendo intendere che anche lei è andata via o sbaglio?

Comments are closed.