Legacies 1×13+1×14 – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 41 Second

Doppia recensione per ‘Legacies‘ questa settimana, che ci regala a parer mio due GRANDI EPISODI! L’episodio 13 è stato un vero e proprio tributo a #TVD perché è stato come addentrarci nuovamente nelle vecchie e nostalgiche tematiche dei vampiri, sete di sangue, etc, mentre con l’episodio 15 hanno toccato le corde della mia anima e i feels sono esplosi a causa di Miss Mystic Falls, dei tanti parallelismi con Damon ed Elena, il vestito di Caroline, insomma i produttori dello show hanno saputo giocare BENISSIMO con i nostri sentimenti mentre la trama principale passa allo stadio successivo ed è parecchio preoccupante. Procediamo però con ordine.

MG/RAFAEL/LANDON


Parto dall’argomento PIU’ SCOTTANTE, ovvero l’uccisione di Landon da parte di MG con successiva rivelazione riguardo la vera natura di Landon. Abbiamo potuto appurare che Landon altro non è che una FENICE. Il tutto ha perfettamente senso anche con ciò che abbiamo visto nella #1×01 dello show. Vi ricordate che Landon si salvò “miracolosamente” in un bus dove TUTTI gli altri passeggeri furono ritrovati morti? Penso che Landon non riuscì per nulla a salvarsi, bensì morì insieme a loro per poi rinascere dalle sue ceneri e probabilmente non ha ricordato nulla di ciò. Sul fronte MG finalmente ci hanno fatto addentrare di più nella sua storia che ho sempre reputato molto interessante ma POCO esplorata, soprattutto la parte in riferimento al suo lato da squartatore. MG ha oltrepassato il limite come molti altri personaggi prima di lui fecero (Stefan, Damon, Caroline, Elena). Un limite che INEVITABILMENTE avrebbe superato proprio a causa della sua natura da vampiro. Ho citato i quattro personaggi storici di #TVD, ma solo uno avrebbe potuto aiutare MG con questa sua incessante sete di sangue umano: Stefan. In MG mi sembra di rivedere proprio Stefan. Quello Stefan sofferente che tentava in tutti i modi di reprimere quel suo lato da squartatore ma che inevitabilmente usciva fuori. Ripudiato anche lui come MG da suo padre, Stefan sarebbe stato un’OTTIMA figura di riferimento a cui aggrapparsi, e infatti spero che MG in futuro possa studiare la storia di Stefan e trarne qualche beneficio.

Quello che però penso è che il percorso di MG possa essere più tortuoso e difficile perché a lui al momento manca ciò che Stefan ebbe all’epoca per andare avanti: l’amore. MG è CHIARAMENTE una persona sola, che si circonda di molti amici ma che di base non esiste nessuno con il quale al momento abbia instaurato un legame profondo. C’è sicuramente Kaleb che FINALMENTE si sta dimostrando un gran bel personaggio e sta capendo di dover aiutare MG, essere la sua bussola morale. Stefan all’epoca aveva Elena. Elena era l’ancora di Stefan, che gli permetteva di non cadere nel baratro, e infatti spero che MG riesca a trovare la sua ancora, ma spero che la trovi principalmente in se stesso perché secondo me MG è MOLTO più forte di Stefan. Stefan nel suo stato da squartatore era fragile, debole, gestiva il suo problema con il sangue umano in maniera molto ‘melodrammatica’, perdeva la testa, non c’era autocontrollo. MG mi sembra più stabile, meno fuori di testa, riesce a ragionare bene, riesce a prendere decisioni nette e decise contro una madre chiaramente…de merda. Stefan si faceva trascinare dal suo problema e SOLO Elena gli dava la forza. MG mi sembra quel tipo di vampiro chiaramente con gli stessi problemi di Stefan, ma fondamentalmente molto più forte, tanto da poter affrontare il problema DA SOLO, senza ancorarsi a nessuno se non a se stesso.

Tutta la vicenda tra Rafael e Landon in cui il secondo precisa a Rafael di aver capito BENISSIMO che lui ha una cotta per Hope, mi ha fatto storcere il naso per il semplice motivo che io ODIO l’idea di questo triangolo campato palesemente in aria, dove un Rafael di colpo si rende conto di provare qualcosa per Hope quando pochi episodi prima sbavava per altre. Al momento però il FORTISSIMO legame tra Landon e Rafael mi sembra di gran lunga più forte rispetto ad un probabile sentimento che Rafael possa provare per Hope. Posso anche sbagliarmi ma non penso che una possibile coppia Rafael/Hope possa realizzarsi nel futuro immediato. Credo che in questo momento stiano gettando le basi per un triangolo che di fondo è UNILATERALE visto che Hope non pensa minimamente a Rafael nel modo in cui lui vorrebbe, anzi dovrebbe notare con quanta PAURA e PREOCCUPAZIONE Hope si sia interessata alle condizioni di Landon, e come ha pianto distrutta di fronte la sua morte. Hope e Landon si amano tanto e questo sentimento sta solamente crescendo ulteriormente, quindi mi dispiace vedere che PER FORZA debbano spingere tale triangolo, ma vabbè se ce lo dobbiamo tenere, teniamocelo.

HOPE/LANDON/ROMAN…E LIZZIE

Quanto mi è piaciuto il ritorno di Roman, voi non avete idea! Era un personaggio SUPER INTERESSANTE in #TO quindi speravo di vederlo prima o poi in ‘Legacies‘, e mi hanno accontentato. E’ stato bello vedere il rapporto tra Hope e Landon messo alla prova da cose puramente ADOLESCENZIALI come dovrebbe essere, e non da mostri terrificanti o magie varie. Di base abbiamo assistito a tipiche gelosie da adolescenti quali sono ed è stato bello vedere questo spaccato di normalità tra i due. Non riesco a patteggiare ne per Hope e ne per Landon in quanto entrambi nella lite riguardo Roman avevano le sue ragioni. Landon fu messo in croce per aver rubato il pugnale, mentre Roman che ha contribuito alla morte di Hayley, la madre di Hope, è stato in fin dei conti perdonato. Landon però non sa NULLA della storia tra Hope e Roman, non sa di come Roman si fosse ribellato alla madre nazista e di come abbia tentato di redimersi in TUTTO E PER TUTTO, e Hope questo ha cercato di farglielo capire. Landon ha sbagliato ad insistere nel ricordare ad Hope un passato che VOLEVA DIMENTICARE e a cui non voleva pensare. Basti pensare a come ha gestito il tutto nell’ultimo episodio per capire che Hope è ben lontana dall’essere la ragazza cazzuta e sicura di se a cui sembra non importare nulla e di nessuno. Hope ancora soffre fin troppo per la mancanza dei suoi genitori, per il senso di colpa che la divora ogni giorno. Quel senso di colpa in cui continua a ritenersi responsabile non solo per la morte di sua madre, ma soprattutto per quella di Klaus, che ricordiamo si sacrificò per salvare la vita della figlia.

Il tempo passato con Lizzie nell’episodio 14 è stato RIVELATORIO perchè ci ha potuto fare capire quanta rabbia e quanto dolore Hope abbia ancora dentro di se, roba che a parer mio per i poteri che ha  potrebbe distruggere una città intera. Mi è piaciuto MOLTISSIMO l’evolversi del rapporto tra Lizzie e Hope. Inizialmente Lizzie tentava di farle uscire tutto fuori solamente per tenerla tranquilla per Miss Mystic Falls. Nella scena della premiazione, dove Hope se ne stava in mezzo al palco da sola e in lacrime e Lizzie è corsa ad abbracciarla, lì ho visto uno dei gesti PIU’SINCERI e DI CUORE che Lizzie abbia mai compiuto. Non c’era nulla di preparato per mostrarsi agli occhi degli altri. Lizzie è corsa ad abbracciarla perché era riuscita a capire che Hope aveva bisogno di qualcuno che la trattenesse dall’esplodere definitivamente, qualcuno che le dicesse “sfogati con me“. Lizzie ha dato ad Hope una spalla su cui piangere, e Hope se l’è presa piangendo tra le sue braccia. La crisi con Landon ha contribuito al malessere di Hope, che non ha fatto altro che aumentare lo squilibrio dei suoi poteri chiaramente legati alle sue emozioni, ma purtroppo qui patteggio per Landon totalmente! Hope ha deciso di tenergli nascosto una cosa FIN TROPPO GROSSA e che soprattutto riguardava SOLAMENTE Landon. Quest’ultimo aveva il diritto di sapere. Mentendogli, Hope gli ha quasi violato il diritto di ricordare, e non è giusto. A Landon è venuta a mancare la terra sotto i piedi quando ha scoperto che anche Alaric sapeva ogni cosa e gli ha mentito. Landon ci aveva messo TANTO a fidarsi nuovamente delle persone dopo tutto ciò che aveva passato nella sua vita, e vedere che due delle persone a lui più care gli avevano mentito per tutto questo tempo, è stato tristissimo. Mettiamoci anche il suo migliore amico/fratello che prova dei sentimenti per la sua ragazza, e Landon ha ufficialmente il vip pass per il Mai una Gioia Club.

JOSIE/PENELOPE

Come volevasi dimostrare, il ‘mai una gioia’ è sempre e perennemente accanto a me, ed ecco quindi la dipartita di Penelope dopo una delle scene PIU’ EMOZIONANTI dello show: il suo addio a Josie. Una partenza, quella di Penelope, che lascia parecchi strascichi e rivelazioni. Finalmente abbiamo potuto comprendere i motivi che spingevano Penelope ad essere così perfida con Lizzie e a volere a TUTTI I COSTI che Josie si ribellasse alla sorella che tentava di sopprimerla e di schiacciarla per prevalere lei stessa: PENELOPE SAPEVA DELLA FUSIONE. Penelope grazie alle sue penne incantate era riuscita a scoprire dagli appunti di Alaric della fusione che riguardava i due gemelli in cui l’uno (il più forte) assorbiva il potere dell’altro (il più debole), uccidendolo. Penelope ha tentato di spronare Josie in tutti i modi proprio perché SAPEVA che con questo atteggiamento così debole e totalmente succube nei riguardi di Lizzie, non avrebbe mai avuto la chance di sopravvivere in un’ipotetica e imminente fusione con Lizzie. Tutto questo dovrebbe far capire quanto amore Penelope avesse e ha per Josie! Nell’addio di Penelope però era palpabile TANTA amarezza. Amarezza e delusione nel vedere come Josie fosse totalmente asservita a sua sorella. In una cosa Lizzie aveva ragione: non poteva leggere nella mente di Josie. Sicuramente una maggiore empatia di Lizzie nei confronti di Josie avrebbe cambiato le cose, ma di base è Josie STESSA che permette a Lizzie di schiacciarla, è LEI che le permette di non farla brillare, che le permette di metterla in un angolino. Lizzie si comporta così in questo modo così egoista e pieno di se perché Josie glielo ha sempre concesso. Il momento esatto in cui Josie decide di fingere la caduta, lì penso che sia stata la delusione più grande per Penelope. Lì Penelope ha capito che questo asservimento di Josie nei confronti di Lizzie sarebbe stata la sua rovina, e così decide di lasciare a scuola. Penelope decide di lasciare la scuola per il semplice fatto che MAI avrebbe assistito alla possibile morte di Josie per mano semplicemente di se stessa. Quella se stessa debole che avrebbe continuato a permettere a Lizzie di essere la più forte IN TUTTO permettendole poi di vincere la futura fusione. Avrebbe fatto troppo male a Penelope vedere Josie mollare e non avere il coraggio giusto. Quanto amore può provare Penelope per Josie? E’ pazzesco.

Tutte le scene tra Penelope e Josie sono state un CHIARO omaggio alle storiche coppie di #TVD, ovvero Delena e Stelena. Partendo dalle prove del famoso balletto di Miss Mystic Falls dove Josie sta per cadere e Penelope l’afferra di colpo con una degna mossa di ballo, stessa mossa usata da Stefan anni e anni prima durante le prove con Elena. O ancora MG che a causa dei suoi problemi abbandona Josie in cima alla scalinata proprio prima della presentazione, e per fortuna sopraggiunge Penelope per evitare a Josie una brutta figura. Chiaro riferimento alla FAMOSISSIMA scena di Damon ed Elena dove il primo sopraggiunge in aiuto di Elena al ballo di Miss Mystic Falls, rimasta sola a causa di uno Stefan in preda ai suoi deliri da squartatore. Tutto veramente emozionante e bello perché sembrava di fare una passeggiata sul viale dei ricordi.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • La parte dedicata al vestito di Hope è stato un COLPO AL CUORE non tanto perchè c’è di mezzo il ricordo di uno degli episodi più belli di #TVD dove Klaus e Caroline erano semplicemente bellissimi insieme (prima che smettessero di piacermi) ma più che altro per la reazione di Hope alla rivelazione riguardo quel vestito. Il suo sguardo perso, triste, spaventato, ha fatto subito capire quanto suo padre Klaus le manchi  ancora molto, e probabilmente gli mancherà SEMPRE. Si notava il dolore negli occhi di Hope, un dolore che sembrava spingerla a non indossare qualcosa che riguardasse suo padre, perché questo significava ripensare a lui, e ripensare a lui significava soffrire veramente tanto, e questo Hope non vuole e non può permetterselo. Mi ha davvero ucciso e ne sono uscito in lacrime!

 

  • Josie purtroppo si è ribellata fin troppo tardi a Lizzie, ma almeno lo ha fatto ed era anche ora! Il problema di fondo con Lizzie è che lei nonostante negli ultimi episodi abbia tentato di mettersi da parte per Josie, era CHIARO che lo facesse solamente per placare gli animi, per evitare che Josie ci rimanesse male. Lizzie invece deve iniziare un percorso nuovo con Josie, e che non dovrebbe spingere Lizzie a dare a Josie la possibilità di spiccare il volo solo in determinate situazioni per placare gli animi, ma SEMPRE. A Lizzie dovrebbe venire dal cuore chiedere alla sorella di tentare di vincere Miss Mystic Falls. Dovrebbe venirle dal cuore consegnarle il vestito che la loro MAMMA indossò anni e anni prima. Credo che la partenza di Penelope e anche la rivelazione riguardo il vestito siano stati il campanello d’allarme per Josie, per rendersi REALMENTE conto che una relazione tra sorelle gemelle così non può continuare, e il cambiamento deve partire ovviamente da Lizzie.

SPECULAZIONI E TEORIE

L’episodio 14 ha dato un INDIZIO in più riguardo quello che ho SEMPRE sospettato nei confronti del personaggio di Landon. Quest’ultimo NON è solamente una Fenice, ma è anche la TERZA chiave che andrà ad aprire i cancelli di Malivore. Questo episodio me lo ha confermato grazie alla tizia di colore con i tentacoli in testa che era lì NON per qualche altro magico artefatto. Il pugnale e l’urna erano già stati rubati ed erano in possesso dei cattivi, eppure la tizia di colore arriva e dice a Landon: “Devi semplicemente venire con me.” e gli fa intendere che ovviamente lei sta dalla parte della TRIAD, coloro che vivono a stretto contatto con Malivore.

Nonostante le due chiavi di Malivore fossero oramai in mano ai cattivi, ecco che appare l’ennesimo mostro alla ricerca di Landon. Perché? A cosa servirebbe ora Landon se le due chiavi sono state già prese? Quindi l’ipotesi che Landon rappresenti la terza chiave, è secondo me sempre più PLAUSIBILE. Vedremo se il tempo mi darà ragione…Un tempo divenuto ormai MOLTO BREVE visto che mancano solamente due episodi al gran finale e NON ho la minima idea di cosa possa succedere! In attesa di capirci di più io vi saluto e vi do appuntamento al prossimo episodio. Lasciate un commento piccino picciò se vi piace cosa ho scritto. Vi saluto e grazie come sempre per arrivare fino all’ultimo rigo della recensione. Vi amo tutti!

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> LEGACIES ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “Legacies 1×13+1×14 – Recensione + TEORIE;

Comments are closed.