HTGAWM 5×03 “The Baby Was Never Dead” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:14 Minute, 45 Second

Terzo appuntamento con la stagione 5 di HTGAWM!  Tre episodi fino ad ora molto belli, dinamici e interessanti. Il fatto di ritornare con il caso della settimana ha reso la serie meno pesante e più scorrevole. E’ bello soprattutto vedere questi episodi dove sono un pò tutti più calmi e fuori dai drammi. La serie aveva preso una piega fin troppo DRAMMATICA, e siccome dovrà ripiombare nella drammaticità a breve, è bello vedere questi piccoli momenti prima del cataclisma. La storia principale procede a piccoli passi, e se le indagini di Nate e la sua storia vanno ad un ritmo più veloce, il mistero di Gabriel Maddox va avanti a piccoli passi senza farci scoprire ancora troppo, segno che la sua deve essere una storia bella GROSSA. Procediamo con ordine!

IL CASO DELLA SETTIMANA + ASHER

Il caso della settimana è stata parecchio interessante per la posizione di Annalise. Mi è piaciuto per il semplice fatto che la nostra Keating si è dovuta confrontare con un maschilista arrogante, e vedere Annalise affrontare un maschilista è GIOIA per i miei occhi e le mie orecchie. Ho trovato molto BELLA la ‘sfida’ tra Miller e Annalise. Per Bonnie, vedere le persone AL MOMENTO più importanti della sua vita, lavorare l’uno contro l’altra non deve essere stato facile, ma se l’è cavata bene. L’ipotesi di quell’uomo secondo la quale con un marito o una moglie accanto sei più completa/o è la cosa PIU’ IGNORANTE mai sentita. Per sentirsi completi e soddisfatti non c’è bisogno di una persona accanto. Si può essere abbastanza forti anche rimanendo indipendenti e senza impegni sentimentali. Annalise è una di queste, e mi spiace che ora stia iniziando a riflettere sul fatto che è sola. E’ chiaro che dietro TUTTI i casi che Crawford sta affidando ad Annalise ci sia qualcosa dietro. L’uomo sembra intenzionato a combinare chissà cosa proprio con la figura di Annalise, e la cosa mi era chiara già dallo scorso episodio. Troppo interesse a voler dare ad Annalise DETERMINATI casi. E penso che a breve Annalise richiederà l’aiuto di Oliver per scoprire cosa successe a Londra, e ciò lo metterà in serio pericolo. Sempre sulla questione del caso settimanale BOCCIATISSIMO Asher! Bocciatissimo non perché non debba provare a farsi una vita e a trovare un lavoro degno per i studi fatti, ma perché sta USANDO tutto ciò che sapeva su Annalise, tutta la fiducia che aveva riposto anche in lui in passato, per attaccarla. Usa le debolezze, gli stratagemmi, TUTTO ciò che ha imparato da lei solamente per farla affondare. Asher al momento non sta provando a cercare la sua strada, non sta provando a crescere e maturare. Sta semplicemente portando avanti una sorta di ‘vendetta’ verso la Keating per averlo estromesso dal suo corso. Immaginavo che andasse a finire così anche perché al momento Asher è TOTALMENTE estraniato dal gruppo principale, dove oramai il suo posto sembra essere stato preso dal misterioso Gabriel Maddox (che fa venire pensieri impuri anche a me mios dios!). Spero che Asher non prenda la via della vendetta in modo definitivo anche perché potrebbe rovinare TUTTI e ciò sarebbe un bel casino. E’ però BRUTTISSIMO vederlo rivoltarsi così contro Annalise quando lei è L’UNICA che lo ha sempre protetto. Perché ricordiamoci che Asher ha VOLUTAMENTE ucciso una persona (Emily Sinclair). Annalise lo ha protetto, altrimenti sarebbe a marcire in galera. E ovviamente lui come la ripaga? Usando quello che ha imparato di lei per distruggerla. Sbaglio o TUTTI i metodi di Annalise erano sempre affascinanti, cazzuti e perfetti per Asher? Ora che non è più sotto la sua ala protettiva invece li usa per buttarla giù? Sbagliato MOLTO sbagliato! Asher deve stare molto attento perchè il tutto gli si potrebbe ritorcere contro.

BONNIE E MILLER

Sul versante Bonnie/Miller potrei averli shippati giusto un pelino di più in questo episodio, ma niente di che. Lui al momento mi sa di viscido e falso. Una di quelle persone che non ci penserebbe DUE VOLTE a pugnalarti alle spalle non appena ne avrebbe l’occasione. Inoltre ricordiamoci che è stato istruito da DENVER, ripeto DENVER. Poi magari si rivelerà la persona più buona e onesta di questo mondo e io un MOSTRO per aver dubitato di lui, ma al momento non riesco a fidarmi totalmente. Mi ha fatto molta tenerezza Bonnie e quella sua fragilità che da sempre ha tentato di nascondere con durezza e scontrosità per non permettere agli altri di ‘leggerla dentro’. La paura della donna è giustificatissima. La sua vita non è MAI stata semplice. Dover rivelare di aver subito ripetuti stupri da un padre, da altri uomini, di essere rimasta incinta e quant’altro, non sono storie che si raccontano mentre stai pranzando o mentre stai pomiciando. Sono storie forti. E’ stata normalissima la reazione della donna, soprattutto dopo aver visto come Miller ha reagito alla notizia della storia passata tra lei e Asher. Però è pur vero che queste orribili vicende fanno parte di lei. Sono delle cicatrici che porta con ORGOGLIO in quanto ne è uscita alla grande. Sicuramente un pò danneggiata, con un animo perennemente sofferente, ma Bonnie ha superato qualcosa che non tutti riuscirebbero a superare. Quindi penso che dovrebbe parlare con orgoglio non di quello che le è successo, quello potrebbe raccontarlo con tutta la serietà e la difficoltà di questo mondo, ma del modo in cui ha SUPERATO TUTTO diventando la donna forte che abbiamo conosciuto e amato. Se Miller si sta davvero innamorando di lei dovrà amare TUTTO della nostra Bonnie.

Tornando sul versante Miller, non mi fido di lui anche per una piccola cosa che ho notato nello scorso episodio e che mi è saltata all’occhio solamente dopo un rewatch più accurato. Nella #8×02 Annalise telefona a Bonnie mentre quest’ultima è impegnata con Miller a fare robaccia, e chiede “Non ricordo la mia password di “IndiceDiLegge” e Bonnie risponde “…Oh, è sempre la stessa: Ophelia1933”. Tutto ciò in presenza di Miller che ha praticamente SCOPERTO la password di Annalise. Perchè aggiungere questa scena? Penso che possa essere un qualcosa di importante da tenere a mente riguardo Miller, che prima o poi potrebbe usare la conoscenza di questa password a suo vantaggio.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Mi ha parecchio confuso la vicenda Michaela/Tegan! Capisco che Michaela stia male per come sono andate le cose con lei, ma non capisco tutta questa premura nel voler ricucire il rapporto. Sono stato qui a shippare Annalise e Tegan come un cretino, non è che va a finire che in realtà la storia che nascerà sarà tra Michaela e Tegan? Sarebbe molto interessante e bella come cosa, anche perché le due insieme erano MOOOOLTO CARINE nella stagione 4. Michaela è palesemente nel bel mezzo di una bella crisi in quanto si sta rendendo conto che le sue azioni, molte delle quali parecchio discutibili sono riuscite a fare allontanare UN SACCO di gente da lei. Mi è piaciuto molto il fatto che sia riuscita a rendersi conto della cosa. Ovviamente con dell’alcool in circolo, ma è un buon passo avanti. E ho trovato SUPER CARINO Frank che decide di aiutarla! Vederlo venire in soccorso dei ragazzi e non con modi arroganti ma gentili, è stato molto bello!

 

  • Oliver torna a lavorare alla C&G! Questo è un bel problema che penso andrà a riversarsi su ciò che vedremo nel futuro. Ovviamente da buon genio, Oliver ha capito SUBITO che il telefono che Frank voleva clonare fosse quello di Gabriel Maddox, e penso che ciò getterà Oliver dritto nella trama principale, rendendolo quindi un bersaglio di qualsiasi cosa succederà in futuro. Inoltre, come ho detto sopra, non penso che Annalise se ne starà con le mani in mano senza provare a scoprire cosa successe a Crawford a Londra. E per ciò chiederà aiuto al nostro genietto, mettendolo ancora più a rischio.

 

  • Connor! Quanto ho amato Connor? Nell’ultima stagione era stato un personaggio un pò sottotono e aveva perso quello charme che lo aveva da sempre caratterizzato. Durante la seduta dell’esame invece ha tirato fuori tutto il suo coraggio, riuscendo a dire la SACROSANTA verità. Era ovvio che quell’esame fosse solo un modo per buttare giù Annalise. Gli altri hanno fatto buon viso a cattivo gioco rispondendo alle loro domande, ma Connor non ci è stato. E’ per questo che lo AMERO’ PER SEMPRE!

TEORIE

E passiamo all’argomento più PIENO e SCOTTANTE, le consuete teorie settimanali. L’episodio di questa settimana ci fornisce un dettaglio in più riguardo la notte del matrimonio tra Connor e Oliver, e soprattutto un risvolto SCONVOLGENTE riguardo la vicenda di Bonnie e di suo figlio. Abbiamo scoperto che la notte in cui Bonnie, allora 15enne, fu portata in ospedale per partorire, non fu lei stessa a rapire il bambino ma SUA SORELLA. Ovviamente in parte avevo azzeccato la scorsa settimana in quanto quella in foto era CHIARAMENTE molto simile alla nostra Bonnie. A rivelarci di questa sorella è stata ANNALISE, che a quanto pare e come immaginavo, sapeva OGNI COSA del bambino di Bonnie e del fatto che fosse ancora vivo. La cosa scioccante è questa misteriosa sorella di Bonnie che viene gettata nella storia!

Ripensando alla stagione 4, ricordate che Bonnie andò da Isaac lo psicologo, sotto falso nome? Usò il nome di JULES. E se fosse questo il nome di questa misteriosa sorella? Ora però bisogna capire una cosa: stiamo parlando di una GEMELLA o di una semplice sorella? Io ho ipotizzato ad una gemella per il semplice fatto che l’ex infermiera dell’ospedale ha confermato che fosse Bonnie la ragazza che rapì il bambino in foto. Ora capisco che due sorelle possano somigliarsi un pò, ma non penso fino al punto da essere identiche. L’unico modo per essere identiche è solo  grazie al fatto di essere gemelle. Ma è pur vero che sono passati più di 20 anni da quel giorno, e l’infermiera può aver sbagliato. Se Bonnie avesse DAVVERO una sorella gemella, questo apre MILLE SCENARI riguardo le scene ambientate due mesi dopo al matrimonio di Connor e Oliver.

Partiamo dal nuovo indizio che abbiamo riguardo quella notte: Oliver NON si trova. Io penso che sia una FALSA PISTA grande quanto una casa! Oramai lo show ci ha abituato da tempo a questi giochetti. Guarda caso in questo episodio Oliver scopre che il telefono che Frank voleva clonare era quello di Gabriel, inizia a lavorare nuovamente alla C&G, e nei flashforward è LUI quello che non si trova? E guarda caso proprio la notte in cui Bonnie pare abbia soccorso o ucciso una persona già morente a causa di qualche ferita? No non me la berrò MAI! In uno dei prossimi episodi, se non proprio il prossimo, Oliver sbucherà smontando le teorie che lo vogliono già morto. Non abbiamo imparato niente dopo 4 stagioni? Siamo ancora ALL’INIZIO. Non svelerebbero mai il morto in questo modo. Vi voglio ricordare che nella stagione 3 ci vollero far credere che Wes era fuori dal toto-morto grazie ai flashforward del futuro. Poi abbiamo visto tutti com’è andata. Non cascateci. Senza contare che il tutto si svolge durante LE SUE NOZZE. Sarebbe fin troppo crudele ucciderlo così.

Parliamo quindi di questa SORELLA (gemella?) di Bonnie. Da quando abbiamo visto i flashforward della stagione 5 effettivamente avevo notato parecchie stranezze in Bonnie. Sembrava diversa, più fredda. Anche nella scena con Michaela e Laurel sembrava parecchio distante e distaccata. Stavo pensando: e se quella durante le nozze NON fosse Bonnie, ma sua sorella gemella, e la persona morente sulla neve fosse in realtà la NOSTRA Bonnie? Pensateci. Non sappiamo nulla di questa sorella, quindi posso solamente azzardare delle ipotesi, ma il fatto che avesse rapito il bambino dall’ospedale, mi fa pensare che non fosse totalmente sana di mente. Inoltre ci tengo a precisare che la sorella di Bonnie è stata GIA’ CITATA nella serie quindi non è una sorpresa dell’ultimo minuto. Nella #3×05 quando Bonnie si incontra segretamente con Frank dopo che lui aveva ucciso suo padre, inventa una scusa con Annalise dicendole che SUA SORELLA ha bisogno di sostegno dopo la morte del padre. Poi successivamente nei flashback del passato di Bonnie nella #4×05, quando Annalise chiede alla sbarra (durante il processo di Bonnie) a Bonnie come mai non avesse mai rivelato degli stupri subiti, la giovane Winterbottom spiega che se avesse parlato sicuramente suo padre avrebbe ucciso sia lei che SUA SORELLA. Quindi esisteva da sempre tale sorella. Perciò pensando alle ipotesi dei flashforward potrebbe essere andata così:

  • Bonnie ha con se Christopher (Laurel sapeva che fosse con lei). La sorella di Bonnie aggredisce Bonnie e tenta di rapire Christopher in quanto è ossessionata dal volere un bambino. Bonnie quindi cade a terra morente.
  • Bonnie tenta di raggiungere il capanno del matrimonio per chiedere aiuto, ma cade a terra, e dopodiché la sorella prima mette giù il piccolo Christopher sulla neve, e dopodicheè si avvicina a Bonnie e le tampona le ferite oppure la uccide definitivamente soffocandola.
  • La sorella di Bonnie prende con se il bambino e torna alla festa fingendosi Bonnie e incontrando Michaela e Laurel.

Ripeto è MOLTO azzardata come teoria, anche perché se la sorella di Bonnie avesse voluto il piccolo Christopher per sé, di certo non sarebbe tornata alla festa e non lo avrebbe affidato nuovamente a Laurel. Non so. C’è da riflettere però sull’elemento Gabriel Maddox di cui ancora NON abbiamo capito nulla. L’episodio ci rivela che ha solamente la mamma con sè, e dopo la rivelazione della sorella di Bonnie, mi sembra ovvio che baleni il pensiero che sia lei questa madre. E’ strano anche il fatto che Gabriel e Bonnie non si siano MAI incontrati. Forse perché Gabriel riconoscerebbe sua madre in Bonnie in quanto sorelle/gemelle? Ah, parlando di Annalise e del fatto che sapesse che il figlio di Bonnie fosse ancora vivo: quando nella #4×15 Frank sente il nome di Gabriel Maddox, già capisce in partenza di chi si tratta e di chi è figlio. Annalise ha GABRIEL nella sua classe ogni giorno ma ovviamente non è minimamente scossa dalla conoscenza di tale ragazzo. Quindi mi sembra STRANO che Frank possa sapere che Gabriel è figlio di Bonnie mentre Annalise che SA TUTTA LA STORIA e all’epoca aiutò Bonnie, non sa minimamente nulla sull’identità di Gabriel. Sembra facile pensare che il misterioso interlocutore di Frank al telefono possa essere Annalise, ma NON è così perché altrimenti la nostra Keating avrebbe tenuto d’occhio Gabriel, e invece non ha la minima idea di chi sia. Ciò per farvi capire che secondo me, come ho ipotizzato più volte, Gabriel NON è figlio di Bonnie, ma è coinvolto comunque in qualcosa, e che quindi le storyline di Nate e Frank sono SEPARATE, e l’episodio di questa settimana, e ciò che ho citato su Frank e Annalise, me lo conferma. Inoltre, cosa che avevo dimenticato di citare nella scorsa recensione, quando nello scorso episodio Nate sfoglia il referto del bambino abbandonato in ospedale, possiamo individuare nella sezione del colore/razza la dicitura: CAU che significa “caucasian” ovvero caucasico, quindi le persone di COLORE BIANCO. Gabriel invece è un puro cioccolatino di delizia e figaggine!

C’è però da dire che se NON penso che Gabriel possa essere figlio di Bonnie, inizio a credere che la sua storia possa in qualche modo collegarsi a quella di Bonnie/flashforward/sorella. Ho scovato un piccolo collegamento tra le due storie. In TUTTO l’episodio #5×03 abbiamo potuto assistere a delle interazioni alquanto curiose tra Laurel e Gabriel. Quest’ultimo sembra alquanto interessato dalla vita di Laurel, e le scene tra i due NON sembrano affatto casuali. Gabriel si è interessato alla vita della giovane Castillo, sapeva che fosse una madre single, ha tentato di darle dei consigli. Perchè interessarsi così a lei? Il tutto mi rimanda al flashforward dove il piccolo Christopher è coinvolto nella vicenda e si trova abbandonato sulla neve. Con chi era? Era realmente con Bonnie? Con la sorella di Bonnie? Con Gabriel? Insomma in qualche modo la vicinanza tra Gabriel e Laurel e il flashforward che coinvolge anche il piccolo Christopher, collega un pò le due vicende. E se fosse come dicevo nella precedente recensione (che potete leggere CLICCANDO QUI) e Gabriel fosse coinvolto nella vicenda della famiglia di Laurel, l’omicidio di Wes, la scomparsa della madre di Laurel? Potrebbe essere, e il pensiero si rafforza proprio grazie alla vicinanza tra i due: Gabriel e Laurel, e il successivo flashforward di Christopher sulla neve.

Insomma, tante teorie, pochi ancora gli elementi su cui teorizzare, la sorella di Bonnie a questo punto giocherà un ruolo IMPORTANTE, ma sono MOLTO scettico sul fatto che sia una gemella. Mi sembrerebbe un pò una trashata banale per una serie di spessore come questa. Vedremo come andrà. Il promo del PROSSIMO EPISODIO (che potete vedere CLICCANDO QUI) ci mostra una Annalise praticamente a pezzi che piange disperata la SERA del matrimonio Coliver, e infatti indossa lo stesso vestito che aveva quando incontrò Frank nel PRIMO flashforward della #5×01. Che diavolo succederà?

In attesa dei prossimi episodi vi saluto! La recensione di questa settimana finisce qui. Sarò ripetitivo, ma voglio le vostre opinioni sulla recensione e sull’episodio, e OVVIAMENTE le vostre personali teorie in modo da discuterne insieme. Come sempre ci conto da morire. Alla prossima settimana murders. Baci stellari!

RINGRAZIO LA PAGINA “LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO” PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE, E POTETE VISITARLA CLICCANDO QUI:

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> HOW TO GET AWAY WITH MURDER ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box