Game Of Thrones 8×02 “A Knight of Seven Kingdoms” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 23 Second

Secondo appuntamento con la stagione 8 di #GOT che questa settimana ci regala un episodio dove sono riusciti a toccare le corde della nostra anima e del nostro cuore gettandoci in pasto alla tristezza e alla malinconia. Un episodio strutturato TOTALMENTE sulla fine, sull’addio, e soprattutto sul fatto che dopo quella notte che stanno per affrontare, NIENTE sarà più come prima. L’episodio aveva quel sapore di finale, di chiusura, come se ci dovesse preparare all’addio, forse all’addio di molti personaggi che dopo la grande lotta non saranno mai più in vita? Può darsi. Ma l’idea di finale, di tragicità, e di tristezza mi ha tenuto compagnia per TUTTA la durata dell’episodio, dal primo minuto fino all’ultimo fotogramma. Procediamo con ordine.

JON/DAENERYS/SANSA

L’episodio ci ha potuto mostrare un Jon Snow VISIBILMENTE scosso dalla notizia datagli da Sam. E’ un Targaryen, legittimo erede al trono e nipote di Daenerys, la donna di cui si è innamorato. Ho compreso il turbamento e la confusione dell’uomo, però per quanto io abbia da ridire su Daenerys, non è stato CORRETTO trattarla con quella diffidenza per tutto l’episodio. Daenerys è all’oscuro di tutto e vedere l’uomo di cui si è fidata trattarla con una tale diffidenza NON è di certo la cosa migliore, soprattutto in un momento così delicato. Ovviamente Giovanni Neve e la tempistica non sono certo amici, e decide di rivelare tutto a Dany proprio alla vigilia della guerra con gli Estranei, e ciò potrebbe compromettere un SACCO DI COSE e rendere Dany e anche se stesso non totalmente concentrati. Bel lavoro Jon! Si può essere più stupidi?

La reazione di Daenerys ovviamente mi lascia BASITO perché ancora una volta mi conferma quanto tendenzialmente a lei pare importare poco, almeno per il momento, della guerra contro gli Estranei. Dany ha scoperto che c’era in vita un altro Targaryen oltre lei. Ha scoperto che l’uomo di cui si è INNAMORATA (parole sue) non è altri che suo nipote, figlio di suo fratello Rhaegar. Tutto ciò avrebbe dovuto scombussolarla, spingerla a fare altre domande, a discutere con Jon sul da farsi riguardo il loro rapporto, e invece lei cosa va a pensare? Quale è stato il suo primo pensiero a tale notizia? “Tu sei il legittimo erede al trono“. Ecco a cosa ha pensato Dany: al fatto che Jon adesso potrà usurpargli il trono in quanto legittimo erede maschio della casata Targaryen. Tutto ciò è assurdo e anche L’INTERO episodio mi conferma quanto Dany sia molto distaccata da tale guerra e non riesce a vederla come una guerra di TUTTO il mondo, ma principalmente una guerra di Jon. Durante il confronto con Sansa, Daenerys mi ha lasciato basito perchè ha parlato della guerra con gli Estranei come di una guerra che appartiene a Jon Snow. Parla di come lui con le sue belle parole l’abbia manipolata (di nuovo parole sue) affinchè lo seguisse al Nord per combattere. Queste sono parole GRAVI che fanno intendere che lei di questa guerra e del rischio che corrono non ci ha capito UN’EMERITA MAZZA e ciò mi lascia sconvolto in quanto più volte le hanno fatto capire a cosa stanno andando incontro. Se Dany decidesse di NON aiutarli, lei non avrebbe nessun regno da governare, nessun amato trono di spade su cui sedere, nulla. Sarebbe tutto spazzato via insieme a lei e a tutti gli altri. Daenerys deve mettersi in testa che se vuole realmente conquistare i Sette Regni DEVE aiutare, perché non è la guerra di Jon ma è la guerra di TUTTI. Lei se ne sta lì a Grande Inverno con la convinzione di star facendo un favore a Jon aiutandolo in questa guerra, minimizzando la cosa, e ciò mi sconvolge. Dany continua a pensare al trono, ai rancori passati, a rimproverare Tyrion per la sua stupidità (e mi verrebbe da dire: da che pulpito!), e se ne sta lì ancora a tentare di manipolare Sansa fingendosi sua amica. Non venitemi a dire che quella scena con Sansa fosse naturale e sincera. Io ho visto solamente una manipolatrice che ha tentato di aggraziarsi Sansa in quanto sa quello che la Lady di Grande Inverno pensa di lei. Tutto per far sì che Sansa e Grande Inverno si inchinino a lei.

Io non riesco a comprendere perché Dany sia così ACCECATA dalla voglia di essere adorata, di essere acclamata. Forse realmente i geni di suo padre, il Re Folle, stanno facendo effetto su di lei? Non si spiega come riesca a dare importanza a TUTTO tranne che alla lotta imminente che potrebbe uccidere tutti se non si rimane FOCALIZZATI sull’obbiettivo principale. Daenerys oramai è un misto di egocentrismo e ipocrisia allo stato puro. Come nella scena iniziale quando si è ritrovata faccia a faccia con Jamie. Sicuramente la situazione  del padre di Daenerys all’epoca era MOLTO complicata e non sappiamo fino in fondo la storia di questa famiglia (almeno non nella serie). Sappiamo però con CERTEZZA che Aerys Targaryen era un folle che sterminò chissà quante persone, e la stessa Daenerys ha più volte detto: “Non sono come mio padre“. Dany era CONSAPEVOLE del mostro che era, quindi perché ci siamo dovuti sorbire la sua predica sul fatto che Jamie lo avesse ucciso? Intanto però la stessa Daenerys lo scorso episodio non si è fatta problemi a dire a Sam di avergli fatto fuori mezza famiglia, e papà Tarly sarà stato sicuramente un gran stronzo da vivo (non folle come il padre di Dany) ma Daenerys non lo ha fatto fuori per questo ,ma solo perché non si inginocchiò a lei. Jamie uccise il padre di Daenerys per salvare TUTTI. Sono situazioni MOLTO diverse, eppure lei stessa si permette di fare la morale a Jamie sull’uccisione di suo padre? Seriamente? Io non riesco più a comprendere Daenerys. Tento di farlo ma non ci riesco più..

Mi inchino ovviamente alla mia preferita, Sansa, che ovviamente è stata intuitiva abbastanza da capire il giochetto di Daenerys, che le si è avvicinata con i finti sorrisi e le finte benevolenze. Nessuno si rende conto che non è facile prendere per il culo la Sansa che stiamo conoscendo adesso. Molti telespettatori la reputano un personaggio inutile solo perché non da calci, non tira pugni, e non è figa e cazzuta come una Arya, e i personaggi non la reputano tanto intelligente, ma lì dentro è quella che lo è di più. Credono ancora che sia la povera donzella in pericolo, ma la donzella ha passato ANNI ad apprendere in silenzio da due MAESTRI della manipolazione e dell’inganno, dell’astuzia e dell’intelligenza, ovvero: Cersei e Ditocorto. Quando Sansa disse addio a Ditocorto dicendogli: “Grazie dei tuoi insegnamenti, non li dimenticherò“, intendeva dire proprio questo: che nonostante le angherie e le ingiustizie subite nel corso della sua vita, lei da questi ‘cattivi’ ha imparato tanto ed è diventata lì in mezzo l’unica in grado di ragionare e avere un’intelligenza tale che l’ha spinta a capire in primis l’inganno di Cersei e in secondo luogo la finta benevolenza di Daenerys. 

Quando Sansa si preoccupa per le provviste e di come dover sfamare tutti è perchè lei ha vissuto ad Approdo del Re, ha visto la fame con i suoi occhi e ha visto come la fame può spingere le persone a diventare pazze, a smembrarsi tra di loro. Sa benissimo che un popolo affamato è un pericolo grande da dover valutare e prendere in considerazione. Sansa ha imparato TANTE cose stando ad Approdo del Re, e non parla solo per dar fiato alla bocca. Inoltre è stata CHIARA. Sansa non si sta schierando ‘contro’ nessuno, ma semplicemente difende il diritto del Nord ad un’indipendenza che sono riusciti a riprendersi come popolo, sconfiggendo Ramsay, ed è giusto. Non è una richiesta soltanto sua, ma anche del suo popolo. A Daenerys di Grande Inverno non spetta nulla, e sappiamo TUTTI che Jon le consegnò Grande Inverno solo per “consolarla” subito dopo la morte del suo drago. 

JAMIE E BRIENNE

La reunion tra Jamie e Brienne è stata la cosa PIU’ BELLA ed emozionante dell’episodio. Insieme, loro due, hanno fatto un percorso sensazionale, e se Jamie oggi è la persona che è, lo deve anche grazie alla vicinanza con Brienne. La scena della nomina di Cavaliere nei riguardi di Brienne è stata pura poesia. Il sorriso e l’emozione della donna di fronte ad un qualcosa che ha SEMPRE desiderato ma che purtroppo le è stato sempre vietato, sono stati bellissimi, e vi dirò di più: il gesto di Jamie, la decisione di renderla LUI un Cavaliere è stata secondo me la dichiarazione d’amore PIU’ BELLA che potesse farle. Molti telespettatori aspetteranno un bacio tra i due, una notte di passione e amore, ma io no. Se nei prossimi episodi uno dei due dovesse lasciarci sarei soddisfatto della conclusione della storia tra Jamie e Brienne.

La decisione di Jamie di nominare Brienne Cavaliere è stato UN GESTO PIENO D’AMORE, di rispetto, di amicizia, e che secondo me va ben oltre un bacio o una notte di sesso. Jamie e Brienne sono così. Loro non hanno MAI avuto bisogno di scene romantiche, di languidi baci. Jamie e Brienne ci hanno emozionato e hanno bucato lo schermo grazie ai loro sguardi che dicevano tanto, grazie al rispetto reciproco che pian piano hanno maturato l’uno nei confronti dell’altra, grazie al sostegno che si sono sempre dati a vicenda. Anche quando Brienne decide di schierarsi apertamente e difenderlo di fronte Daenerys, quanto è stato bello? Quanto valgono gesti come questi rispetto ad una banale scena d’amore, ad un bacio? Loro due li abbiamo amati così, senza troppa teatralità. A parer mio il loro bacio, la loro notte d’amore, i loro sentimenti, sono TUTTI racchiusi in quella spada che Jamie poggia sulla spalla di Brienne e nei loro occhi pieni d’emozione.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Il ritorno di Theon a Grande Inverno mi ha fatto frignare come un bambino! Lui e Sansa a parer mio sono stati i personaggi con il percorso di crescita PIU’ BELLO mai visto nella serie. L’uno è consapevole della sofferenza che l’altra ha subito, e viceversa. Sono stati uniti durante dei periodi buii e atroci e si sono fatti forza a vicenda, e vederli riuniti è stata per me una gioia. Il modo in cui Theon è cresciuto, pentendosi, e lo sguardo ancora un pò triste e pieno di sensi di colpa per gli errori del passato, mi ha logorato dentro perché fa davvero male pensarci. L’abbraccio con Sansa racchiude un percorso durato molte stagioni. Sansa lo ha guardato e nei suoi occhi ho visto tutta la comprensione per la sofferenza di Theon. Era come se dicesse “Lo so, ne abbiamo passate tante insieme, ma ora sei qui e sono felice“. Il fatto che quell’abbraccio sia avvenuto proprio di fronte a Dany spero possa farle capire quanto spesso il perdono può essere dato, che le seconde possibilità possono portare a delle cose belle.

 

  • Le interazioni tra Jamie e Bran erano quelle che PIU’ ATTENDEVO ma non me le sono ovviamente godute appieno in quanto non abbiamo di fronte Bran Stark, ma un inquietante Corvo a Tre Occhi che sbuca in ogni angolo rendendosi ancora più inquietante. Ho però ADORATO la subdola frecciatina di Bran fatta a Jamie ad inizio episodio: “Le cose che facciamo per amore“, frase che Jamie stesso disse pochi secondi prima di gettare Bran giù dalla torre nella lontana #1×01.

 

  • L’episodio ci ha regalato anche una scena che ha ‘scosso’ MOLTI telespettatori, ovvero la scena di sesso tra Arya e Gendry. Ammetto di aver SEMPRE shippato questi due personaggi insieme, ma sinceramente non mi aspettavo che il tutto accadesse così in fretta. Poi però ho ripensato ai pochi episodi a disposizione e tutto mi è diventato più chiaro. Ciò che ha scosso anche me (ma che poi è passato a mente lucida) è stato il vedere una Arya far sesso. Non perché la cosa mi sconvolga, ma perchè nella mia testa Arya è SEMPRE stata una guerriera DEDITA SOLAMENTE al combattere e all’uccidere. Mai ho pensato per lei ad una possibile storia d’amore, o addirittura una scena di sesso, e quindi ciò mi ha sconvolto. Oramai non riuscivo più a scorgere in Arya una certa umanità, quegli impulsi umani, sensazioni, emozioni, mentre ora ci stanno dando pezzo dopo pezzo anche la Arya umana che sicuramente è da apprezzare. Questi due primi episodi ci sono serviti per mostrarci quel lato di lei che oramai era svanito da MOLTISSIMO TEMPO, e questa cosa mi ha fatto troppo piacere. Poi, oh, stanno per morire, è ovvio che non voglia andarsene senza aver mai provato una delle cose più belle per l’uomo! Brava Aryetta!

Le scene finali accompagnate dalla deliziosa canzone dei Florence and the Machine (ho riconosciuto subito le parole di Florence) hanno aggiunto quel pizzico di bellezza in più che ha reso TUTTO tragicamente perfetto. La malinconia e il magone che ti sale mentre vedi tutti prepararsi alla battaglia è impressionante. Ho guardato le ultime scene con la consapevolezza che NON tutti ce la faranno. Ho guardato il bacio passionale tra Verme Grigio e Missandei con la consapevolezza che quello sarebbe stato l’ultimo, che probabilmente non si rivedranno più. Ogni scena era come se ci volesse preparare a salutare tutti a dire addio a tutti in quanto dopo quella guerra tutto cambierà. E’ stata una sequenza BELLISSIMA resa ancora più bella dalla colonna sonora. Chapeau ai produttori!

Detto ciò io HO PAURA. Ho paura di ciò che accadrà nel prossimo episodio. La mia idea è che a lasciarci QUASI SICURAMENTE saranno Verme Grigio e Theon, ovviamente parlo della battaglia iniziale, perché se ancora siamo al terzo episodio e già avremo la grande battaglia, ipotizzo che ne arriverà una ancora più GROSSA per il gran finale, quindi per me al momento i più papabili a morire nel prossimo episodio sono loro. Theon soprattutto andrebbe a chiudere la sua storia in modo PERFETTO, morendo da eroe e redimendosi al 100% lottando per difendere Grande Inverno.

Inoltre io ho una BRUTTA sensazione riguardo al fatto di rifugiarsi nelle cripte. Ho come la sensazione che in realtà il Night King partirà proprio da lì facendo tornare in vita sotto forma di Estranei determinati personaggi che appunto sono SEPPELLITI lì sotto. Troppi riferimenti a quanto queste cripte con i morti siano sicure. E anche uno dei primo PROMO dedicati alla stagione 8 ci mostrò i nostri personaggi proprio nelle cripte (CLICCATE QUI PER VEDERLO). Ho una brutta sensazione…

Tanta ansia e tanta paura. Non so cos’altro dire. La recensione però finisce qui. Lasciate un commento e ditemi la vostra. Chi morirà? Chi sopravvivrà? Parliamone! Ci rileggiamo la prossima settimana, e già so che avremo TANTO su cui discutere e su chi piangere. Allacciamo le cinture di sicurezza e godiamo l’epica battaglia!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box