Game Of Thrones 7×07 “The Dragon And The Wolf” – MEGA RECENSIONE AL FINALE;

0 0
Read Time:16 Minute, 21 Second

PRIMA DI LEGGERE LA MIA RECENSIONE, POTETE TROVARE, CLICCANDO QUI, IL MIO VIDEO-REAZIONE AL FINALE DI #GOT. IL MIO SPUTTANAMENTO E’ SERVITO SU UN PIATTO D’ARGENTO, COSI’ COME I MIEI SCLERI. BUONA VISIONE E BUONE RISATE.

Siamo arrivati al termine di questa stagione 7 di ‘Game of Thrones’. Una stagione MOLTO diversa dalle precedenti, in cui abbiamo visto accelerate diverse situazioni in maniera piuttosto evidente, proprio per farci giungere carichi al gran finale. Situazioni che sono state chiuse dopo anni di tira e molla, personaggi che si sono riuniti. Hanno palesemente accelerato il tutto, e in alcune situazioni questa settima stagione ne ha risentito. Io però non sono uno di quelli che reputa la stagione 7 orribile, oscena e quant’altro. Io la metto tra le mie preferite. Ebbene sì, penso che sia una delle stagioni più belle, seppur avendo notato un drastico calo, soprattutto nei dialoghi. Prima i dialoghi erano più profondi, più studiati, più complessi. Con la stagione 7 sono andati un pò a scemare, con dialoghi alquanto scarsi e privi di contenuti interessanti. Questo bisogna ammetterlo. Però l’ansia, l’adrenalina e l’angoscia che ho provato guardando questi 7 episodi, mi hanno fatto capire quanto ancora questo show abbia un forte impatto su di me. Non mi ha annoiato nessun episodio. Li ho trovati tutti molto belli. Alcune cose mi hanno fatto storcere il naso, altre no. Andrò subito a commentarvi questo gran finale che apre le porte alla stagione finale che vedremo a, ah no, io non la vedrò perché sarò oramai morto di vecchiaia e i miei figli la vedranno, e metteranno la pennette USB con tutte le puntate finali nella mia bara (usiamo l’ironia perché se devo pensare di aspettare due anni, il suicidio apparirà sempre più la scelta giusta). Detto ciò, andiamo subito a parlare di questa #7×07, e delle varie vicende.

JON E DAENERYS, E IL TRADIMENTO DI CERSEI:

No, ma vogliamo parlare della magnificenza di tutta la sequenza alla fossa del drago? E’ stato fantastico vedere tutti insieme quei personaggi. Alcuni che tra di loro non si vedevano da tempo, altri che FINALMENTE si incontrano. Mentre tutti si apprestavano a prendere posto, avevo un’ansia addosso, terribile. Era come se da un momento all’altro uno di loro potesse sferrare un colpo e far partire una guerra.  Ho AMATO il ricongiungimento tra Tyron e Poddrick, così come quello tra Jamie e Brienne, anche se non è stato dei migliori. Io sono una di quelle poche persone che le shippa insieme, lo ammetto. Ho trovato simpatico anche lo scambio di battute tra Brienne e Sandor. Alla fine quei due se le sono date di santa ragione, ma sono riusciti a trovare un punto in comune per poter parlare civilmente. Entrambi, seppur in modi totalmente diversi, volevano proteggere Arya. Arya adesso è al sicuro, e perciò hanno seppellito l’ascia di guerra, o almeno pare. Se non fosse che io faccio il tifo per Tormund, vedrei bene Brienne e il Mastino.

Mi sconvolge invece, chi è rimasto indignato di fronte al gesto di Jon di NON inchinarsi di fronte a Cersei. Ma seriamente? Gente indignata perché non ha ovviamente scelto di inginocchiarsi di fronte a due regine. Sapete qual’è il problema? E’ che l’altra regina si chiama Daenerys. Perchè si è deciso che Jon debba essere condannato in qualsiasi azione in cui c’entri anche Daenerys. Vogliamo capire che Jon si è inginocchiato di fronte ad una regina in cui CREDE DAVVERO? A quanto pare no, perché la gente si indigna di fronte al tradimento di Jon, al suo aver giurato fedeltà a Dany, quando poi si giustificano le azioni di Cersei in questo frangente. Dovremmo tutti capire che Cersei avrebbe tradito Jon A PRESCINDERE dal fatto se lui si fosse inginocchiato o meno. Euron aveva già attuato il piano suo e di Cersei. Per quante parole Jon o Tyrion potessero dire, Cersei aveva già fatto la sua scelta. Persino Jamie, L’UNICO che le è sempre stato accanto, la sua ancora, la sua parte di umanità che la tiene ancora in vita, è rimasto deluso da lei. Eppure dopo questo episodio non si fa altro che parlare del non inginocchiarsi di Jon, e nessuno parla di Cersei.

Davvero credevate che Jon, che abbiamo sempre visto quanto fosse un uomo d’onore, si sarebbe inginocchiato di fronte la donna responsabile della morte del padre, di Robb? Della donna che ha tentato di uccidere le sue sorelle? Il vero tradimento sarebbe stato inchinarsi a lei e macchiare il ricordo della sua famiglia. Non il suo rimanere fedele ad una regina che ha imparato a conoscere e di cui oramai si fida.

Inoltre, credo che questo episodio abbia nettamente fatto capire che Dany e Cersei NON sono assolutamente uguali. Ma voi ricordate ciò che è accaduto dopo che Jon decise di non inginocchiarsi di fronte Daenerys? Io lo ricordo bene. Lei ha continuato a conoscerlo, a provare a fidarsi di lui, e quando lui era oltre la barriera a rischiare la vita, lei è partita CONSAPEVOLE di poter morire, ed è andato a salvare lui e gli altri, perdendo uno dei suoi draghi. Cosa ha fatto invece Cersei dopo che Jon ha deciso di non inginocchiarsi di fronte a lei? Ha dato di matto ed è andata via, senza contare che GIA‘ aveva deciso di tradirlo. Siamo davvero sicuri che Cersei e Daenerys siano uguali?

Oramai è nato questo odio insensato verso qualsiasi azione o situazione legata a Daenerys, da far perdere quasi di obbiettività, secondo il mio modesto parere. Lo sapete che se amiamo Jon e Daenerys insieme, e se pensiamo che Cersei sia un pò folle e non tifiamo per lei, non siamo stupidi e cretini, e soprattutto seguiamo la serie nello stesso modo in cui la seguite voi? Lo sapete che parlare di fan-service quando si tratta di Jon e Dany è ancora più assurdo, visto che è PALESE che i due personaggi fossero destinati sin dall’inizio?  Potete dire tutto quello che volete su Jon e Daenerys. Potete dire che vi fanno schifo, che non vi trasmettono nulla, che sono stati affrettati, tutto quello che volete. Ma dire che è “puro fan-service” no. Perché se davvero seguite la serie attentamente sin dall’inizio, è CHIARO COME IL SOLE che ogni loro scena fosse sottilmente collegata. Quanti parallelismi ci sono stati tra Jon e Daenerys nel corso delle stagioni? Una marea. Vogliamo ignorarli? Era palese come pian piano stessero spianando il terreno ad un loro incontro e ad una loro successiva storia d’amore. Ogni frase, ogni azione, era sempre un collegamento tra questi due personaggi. Le loro scene durante il corso delle stagioni, scene in cui non si erano mai incontrati, avevano sempre un collegamento tra i due, che faceva capire che saremmo arrivati a questo punto. Negare ciò e parlare solo di fan-service, lo trovo stupido.

IL CONFRONTO TRA CERSEI E TYRION, E L’ABBANDONO DI JAMIE:

Ho trovato MERAVIGLIOSO il confronto tra Cersei e Tyrion. Lena e Peter hanno fatto un lavoro magistrale in quella scena, e rivedere Tyrion con del vino in mano, è stata una gioia per gli occhi. Cersei potrà apparire folle, subdola e glaciale quanto vuole, ma quando si tratta di Tyrion, riesce a tirare fuori tante di quelle emozioni, da far trasparire tutta quell’umanità che tenta disperatamente di reprimere perché fa troppo male. Gli occhi lucidi, le urla, la voce spezzata, tutto ciò che Cersei ci ha mostrato nel confronto con Tyron, dimostra che nel profondo lei ama suo fratello, nonostante tutto ciò che è accaduto. Lo ama, ma si impone di doverlo odiare. Deve odiarlo perché l’odio è tutto ciò che le rimane. L’essere subdola e a tratti senza cuore è tutto ciò che attualmente può farla andare avanti. Cersei, per quanto io non la apprezzi come personaggio, è anche MOLTO affascinante e molto ben caratterizzata. Cersei ha perso TUTTI i suoi punti di riferimento. Tutte quelle poche persone che la tenevano aggrappata alla sua umanità, sono morte. Cosa le può rimanere adesso? La guerra. L’odio. Il disprezzo. Il cinismo. Il rancore. Le uniche cose su cui può fare affidamento ora. Persino Jamie l’ha lasciata. E senza di lui, non oso immaginare fino dove si spingerà oltre. Perché quando tutto ciò che ami ti è stato strappato via, non ti rimane nient’altro che l’odio e il rancore, e la sensazione che qualcuno dovrà pagare. Cersei sta sempre più diventando una valvola impazzita, e lo dimostra la scelta di tradire Jon. Non le importa del rischio di morire, le importa di vincere. Perchè ora come ora solo questo può fare. Provare a vincere. Perché non ha nessun’altro punto di riferimento, nient’altro che la tenga impegnata nella sua dura e dolorosa vita. Jamie era L’UNICO briciolo di umanità che le restava, e senza di lui, secondo me sarà sempre più fuori controllo.

L’UCCISIONE DI DITOCORTO, E L’UNIONE TRA SANSA E ARYA:

Devo dirlo pubblicamente. Mi scuso. Mi scuso per avermi fatto abbindolare da ciò che la serie mi aveva mostrato prima di questo episodio. Avevo davvero creduto al fatto che Arya si fosse fatta fregare da Ditocorto. Probabilmente l’astio iniziale verso Sansa era reale, ma ciò che è successo dopo, è stato un piano ben orchestrato dalle due e che culmina con una delle scene più soddisfacenti dell’universo di #GOT. Penso che con la morte di Lord Baelish si chiuda UFFICIALMENTE il famoso gioco del trono. Ditocorto era quello che REALMENTE stava giocando, che usava sotterfugi, inganni, tutto ciò che ha sempre contraddistinto la serie. Con la morte di Ditocorto, tutti gli inganni e gli intrighi FINISCONO. Ora non c’è più tempo di pensare al trono di spade. Adesso ci si deve concentrare sulla battaglia finale. Ditocorto era il tassello finale da eliminare affinché finisse questa fitta tela di inganni nata proprio grazie a lui nella #1×01 quando uccise Lord Arryn. Devo ammettere che vederlo implorare il perdono di Sansa mi ha deluso un sacco. Da una persona come Ditocorto mi aspettavo delle reazioni meno impulsive, più calme, più studiate. Invece è crollato e si è mostrato come un uomo piccolo e impaurito dalla sua morte oramai certa.

Ho AMATO l’unione tra Sansa e Arya. Quello tra le due sorelle è sempre stato il rapporto che più avrei voluto vedere sviluppato, e lo stanno facendo ora. Il loro essere totalmente opposte, il loro essere perennemente in contrasto. Vederle finalmente unite, è stato meraviglioso. Penso che entrambe possano imparare molto l’un l’altra. E fatemi togliere qualche sassolino dalla scarpa riguardo il mio personaggio preferito, cioè Sansa. Basta con le critiche. E’ noioso continuare a leggere di quanto sia noiosa Sansa e di quanto non servi a nulla. Sansa, a parer mio, ha fatto un percorso FANTASTICO. Ammettiamolo, è molto facile tifare per quel personaggio che combatte, che diventa un guerriero forte, che vendica la propria famiglia. E’ la cosa più facile di questo mondo. Ma riuscire a vedere la crescita di una Sansa, che è riuscita ad andare avanti grazie a se stessa e grazie alla sua forza, che è riuscita a superare cose orribili che le hanno macchiato l’anima, non è da poco. Inoltre, Sansa ha detto una cosa MOLTO importante da tenere bene a mente “imparo lentamente, ma imparo”, ed è quello che sta succedendo. Sansa è diventata un personaggio forte, deciso. Degna Lady di Grande Inverno. Non penso che per essere un personaggio figo e bello, si debba per forza brandire una spada e o uccidere. Sansa per me è l’esempio perfetto e lampante.

JON SNOW E’ AEGON TARGARYEN:

Allora, allora, FINALMENTE è stato detto! Finalmente ne abbiamo avuto la certezza. Jon Snow è figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen. L’averlo ipotizzato da anni è stato bello, ma vedere il tutto concretizzato è STATO MERAVIGLIOSO! Soprattutto lo scoprire che Jon in realtà non era una bastardo. Allora, procediamo con calma. In primis, ma dico io, tenere il nome Jon le sembrava brutto a Lyanna? Perché doverlo chiamare proprio Aegon? Bah. Per quanto riguarda la rivelazione di Lyanna e Rhaegar innamorati, sono in perenne contrasto. Io sono sempre stato affascinato dal personaggio di Rhaegar, pur non avendo avuto rilevanza nella storia vista nel telefilm. Mi sono documentato MOLTO sul suo personaggio. Credo che Rhaegar non fosse MAI stato felice. Penso che Rhaegar fosse un uomo con un grosso peso sulle spalle, ovvero un trono che non voleva, e un matrimonio combinato in cui NON era felice. Quando ha incontrato Lyanna, ha trovato la felicità. Ha trovato quell’amore vero. Quello che nessuno gli aveva imposto, ma che aveva trovato e provato da solo, senza matrimoni e unioni combinate. Ho trovato estremamente tragico e affascinante l’amore tra Lyanna e Rhaegar, ma allo stesso tempo li ho trovati molto incoscienti. Ciò che abbiamo visto nella serie, ci ha fatto capire molto. La morte di Robb Stark ci ha fatto capire molto. Lyanna e Rhaegar, in base a ciò che sappiamo noi ora, sono fuggiti insieme, facendo iniziare una guerra senza precedenti, in cui in tantissimi sono morti. Non è stato giusto. Non hanno ragionato. In primis Rhaegar.

E in tutto ciò, io non giudico il suo non essere felice, non giudico il suo essersi innamorato di Lyanna, non giudico il suo non aver MAI amato Elia. Tutto ciò ci può stare. Ha scelto di fuggire con Lyanna, ma c’era qualcosa che andava OLTRE tutto ciò, ovvero i suoi figli. Figli avuti con Elia. Figli che sono stati brutalmente uccisi, ma che prima di ciò divennero dei bastardi a causa dell’annullamento del matrimonio con la loro mamma, Elia. Perché? Perché far subire ai suoi figli, che non avevano nessuna colpa, questo destino così atroce ed umiliante? Questo non ho apprezzato della storia di Rhaegar. La sofferenza e il dolore provati da Elia e dai loro figli, che non avevano nessuna colpa. Soprattutto i bambini. Quindi credo che Rhaegar fosse alla fine una persona sicuramente buona. Lo stesso Barristan Selmy ce lo ha aveva confermato in passato, e MAI ho creduto che avesse rapito e stuprato Lyanna. Penso fosse una persona triste, e che era alla disperata ricerca di un briciolo di felicità, e che nel momento che l’ha trovata in Lyanna, questa gli ha offuscato letteralmente la mente, facendogli fare una serie di scelte sbagliate che PURTROPPO come Re, non puoi fare. Così come condannai la scelta di Robb di annullare l’unione con la figlia di Frey, così condanno la scelta di Rhaegar di fuggire con Lyanna. Metto a confronto loro due, perché hanno due storie simili. Due uomini d’onore e buoni. Due uomini che però si sono fatti trasportare dai sentimenti e dell’amore, facendo una serie di scelte sbagliate che li ha portati alla morte. E quando sei  Re, certi errori NON puoi farli.

Detto ciò, tutta la vicenda di Rhaegar e Lyanna raccontata sopra le immagini d’amore di Jon e Dany, l’ho trovata davvero bella. Penso, almeno al 99%, che questa passione nata tra Jon e Dany porterà ad un loro figlio. Ebbene sì. Sono convinto che Daenerys rimarrà incinta, e ciò potrebbe aprire diversi scenari. Troppe volte hanno citato il fatto che Dany non potesse avere figli, soprattutto in questa stagione. Inoltre, Dany ha sempre specificato una cosa molto particolare , ovvero che potrà avere solo figli draghi, o una cosa del genere. Noi l’abbiamo interpretata come “avrai solo i draghi come tuoi figli”, e se invece volesse significare anche altro? Se invece volesse significare che L’UNICO MODO per poter avere dei figli suoi, fosse andando a letto con un altro ‘drago’ come lei? Ovvero un Targaryen? Ed ecco che Jon e Dany passano una notte d’amore insieme. Tutto calzerebbe alla perfezione.

Inoltre, quella strega disse anche altro, ovvero: “Quando il sole sorgerà ad ovest e tramonterà ad est. E i mari si prosciugheranno e le montagne voleranno col vento come foglie. Quando il tuo grembo sarà di nuovo fecondo e tu darai vita a un figlio vivo. Allora, e solo allora, lui farà ritorno.” e se ciò significasse che Daenerys morirà di parto, dando alla luce il figlio suo e di Jon? Daenerys darebbe SUBITO la sua vita pur di salvare quella di suo figlio. Un destino che la vede MOLTO collegata a Lyanna. E qui ripenso anche alla storia di Lyanna e Rhaegar raccontata sullo sfondo delle scene d’amore tra Jon e Daenerys. Lyanna e Rhaegar si innamorarono creando un’unione sbagliata e che causò molti problemi. Jon e Daenerys hanno fatto la stessa cosa. Un’unione che potrebbe portare tanti casini. Lyanna morì dando alla luce Jon. Daenerys potrebbe morire dando alla luce il figlio suo e di Jon, ricongiungendosi quindi con Drogo, come aveva detto la profezia?

Altre considerazioni:

  • Oramai, la teoria secondo la quale Bran è il Night King, impazza sul web. Io però penso che non sia così. Penso invece che i due possano essere collegati. Che il Night King abbia stabilito una connessione con Bran che gli permetta di vedere anch’esso il passato, il presente e il futuro. Me lo ha fatto pensare ciò che è accaduto nella #7×06. E’ PALESE che il Night King era lì SOLO per uccidere il drago per poterlo poi trasformare in un non-morto. Secondo me lui SAPEVA che i draghi sarebbero arrivati. Sapeva che Dany sarebbe arrivata. Al Night King sembrava importasse SOLO del drago, e nulla di Jon e gli altri. Così come le catene che già avevano a disposizione per tirarlo fuori dall’acqua. Com’è possibile? Penso che ci possa essere questa possibile connessione con Bran. Ed è questo che gli ha mostrato il futuro, e gli ha mostrato i draghi arrivare in soccorso di Jon. Da qui ha deciso di fare suo uno dei draghi, uccidendolo. E’ una teoria che mi ronza in testa da un pò.
  • Lo sguardo di Tyrion quando si accorge che Jon e Dany stanno passando la notte insieme? Quello sguardo sta facendo impazzire tutti, e le teorie sono tra le più disparate. Io non penso che Tyrion voglia tradire Dany, ASSOLUTAMENTE. Penso però che nella scena tra lui e Cersei sia successo qualcos’altro. Quella scena viene interrotta di colpo, senza una ragione. Deve essere successo qualcosa. La conversazione tra i due cambia notevolmente tono quando Tyrion rivela a Cersei di aver amato i suoi nipoti, e subito dopo lei gli fa capire di essere incinta. I due avranno complottato. Non lo so, ma l’idea secondo la quale Tyrion avrebbe ‘complottato’ con Cersei per salvare lei e suo figlio, non la vedo così folle. Vedremo se andrà realmente così. Ma secondo me è successo altro tra lui e Cersei in quella fantastica scena. Qualcosa che ancora non sappiamo.

 

  • Vogliamo ammettere che il sedere di Jon Snow sia un’entità a parte? E vogliamo nominare il suo sedere patrimonio dell’Unesco, eddai su.

 

  • Ehm, Tormund è vivo, vero? VERO? VERO? No perché altrimenti uccido produttori, cameraman, truccatori, sceneggiatori. TUTTI. Lui non dovete toccarmelo.

La MAGISTRALE scena finale apre le porte alla stagione 8, quella in cui tutto si concentrerà sulla battaglia finale. I non-morti oramai stanno avanzando verso Westeros. Oramai niente e nessuno separa umani e non-morti. Non oso immaginare cosa succederà.

In tutto ciò, la mia recensione/sproloquio/papiro, è finita qui! Spero che l’abbiate apprezzata. Potete commentarla insieme a me. Dirmi se concordate con ciò che ho detto, se invece avete la sensazione che abbia detto un mucchio di cavolate. Ditemi cosa ne pensate. E ora che dirvi? Appuntamento al…al…al. No, non riesco a dirlo. E’ troppo doloroso anche solo pensarci. Dico solo a presto, e grazie per avermi letto e ‘scelto’ anche per questa stagione 7.

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “Game Of Thrones 7×07 “The Dragon And The Wolf” – MEGA RECENSIONE AL FINALE;

Comments are closed.