Game Of Thrones 7×04+7×05+7×06 – MEGA Recensione; CONTIENE SPOILER EPISODIO 6

0 0
Read Time:15 Minute, 42 Second

Ebbene sì! Visto che ero rimasto indietro con le recensioni di #GOT e visto che è stato rilasciato anche l’episodio 6 della stagione 7, ho deciso di fare una mega recensione sugli ultimi tre episodi andati in onda, dandovi un parere generale sulle vicende che abbiamo visto ultimamente. Premettendo che io non ho ancora avuto modo di leggere i libri, posso affermare che questa stagione 7 è una delle migliori tra quelle trasmesse fino ad ora. Ho trovato ogni episodio PERFETTO, e in particolare questi ultimi 3 li ho trovati dei piccoli gioiellini. Mi piace un sacco che FINALMENTE dopo ben 7 stagioni, riescano a far intrecciare tra di loro tutte le trame. Un tempo ogni personaggio aveva una trama a se, completamente distaccata dal resto. Ora è tutto diverso. Ora ci si avvicina alla fine, e tutti sono in gioco in una sola grande storyline. Cersei che nomina Daenerys, Jamie che vede Daenerys, Jon e Dany, Arya e Sansa, e Bran. Insomma, è tutto così perfetto secondo me. Andiamo quindi con ordine, partendo dall’episodio 5, e soprattutto parlando anche dei vari parallelismi che molti hanno fatto tra Cersei e Daenerys, soprattutto viste le tante critiche che quest’ultima sta ricevendo nell’ultimo periodo.

DAENERYS vs CERSEI

SONO DAVVERO UGUALI?:

Bene, parliamo di ciò che è accaduto nella #7×05. Nell’episodio 5, Daenerys, usando finalmente i suoi draghi, decide di attaccare l’esercito dei Lannister e ne esce vittoriosa. Eppure questa mossa ha portato Dany sotto una luce diversa, facendole ricevere parecchie critiche, e vi giuro che ignoro il perché. Cerchiamo di ragionare bene. Il personaggio di Daenerys è sempre stata al centro di molte discussioni. Vuoi per la lunga attesa per poter arrivare a Westeros, vuoi perché la sua storyline è stata molto lenta e ‘faticosa’, non si sa. Ma a quanto pare, per alcuni, in qualsiasi modo questa donna si muova, sbaglia. Se ha i draghi da poter usare in guerra “è troppo facile così”. Se non usa i draghi “beh è stupida perchè non li usa a suo vantaggio”. E ora? Ora che FINALMENTE li usa in una situazione in cui DOVEVA usarli, viene massacrata? Ma ci vogliamo ricordare che negli episodi precedenti, Dany ha visto Dorne e Alto Giardino venire distrutti dai Lannister senza alcune pietà? Dove sarebbe stata crudele e folle Daenerys? Ha deciso di ribaltare la situazione, riuscendo a prendere una vittoria. E trovo incredibile il provare anche solo a paragonarla a Cersei, definendole uguali. La differenza tra Cersei e Daenerys c’è. A Daenerys importa del popolo e della gente che VUOLE vivere in pace. Quando ha mandato il suo drago a distruggere l’esercito dei Lannister, quella era una guerra. Una guerra dove i soldati erano consapevoli di poter andare in contro alla morte. Non erano civili innocenti che Dany ha deciso di uccidere. Daenerys ha usato le sua armi per sconfiggerli, in questo caso i draghi. A Cersei invece, per quanto sia un personaggio estremamente affascinante, non importa nulla del popolo. Lei vuole il potere, stop. E anche in merito a papà e figlio Tarly bruciati vivi, stava bruciando dei traditori, dei nemici. E’ stata troppo estrema? Probabile. Ma se vuole provare ad avere una Westeros in pace, è ovvio che deve far fuori i nemici che intralciano la sua scalata. Cersei invece agisce perchè vuole potere. Volete davvero credere che a Cersei importi qualcosa della gente? Soprattutto di quella stessa gente che poco tempo prima le gettò addosso di tutto e di più urlandole “troia“? A Cersei importava solamente dei suoi figli e di Jamie, nessun’altro. E’ sempre stato così. Agisce e manda in battaglia, e uccide, solo per il potere. Daenerys sarà sicuramente un pò “fuori binario” negli ultimi episodi, ma è giusto il suo modo di agire nell’universo di #GOT, e non è minimamente paragonabile a Cersei. Io la vedo così.

Parliamo anche dell’ultimo episodio, la #7×06. Dany ha rischiato tutto (e ha perso uno dei suoi draghi), per andare a salvare Jon e gli altri dagli Estranei. Non sapeva a cosa stesse andando incontro. Sapeva di poter morire. Ma non le importava, lei voleva salvarli. Ed è anche qui la differenza con Cersei. Credete veramente che a Cersei fregherà qualcosa degli Estranei quando le sbatteranno in faccia la verità? Non ci credo nemmeno se la vedo. Lei sicuramente penserà che gli Estranei sono L’UNICO MEZZO per potersi liberare definitivamente dei suoi nemici, e ci metto la mano sul fuoco che sarà così. A lei questo importa. Distruggere i suoi nemici e avere sempre più potere.

Ma come trovo ASSURDI anche i paragoni tra Sansa e Daenerys, dove si definisce Sansa migliore di Dany sulla base di frasi che messe a confronto (quelle di Sansa e Dany) non hanno niente in comune. Ci si scandalizza di fronte al “inginocchiatevi a me, o morirete”, ma ragazzi, è ovvio che sia così. Daenerys è in guerra. Una guerra dove rischia di morire da un momento all’altro. E’ ovvio che ha bisogno di lealtà al 100%. Non può permettersi di rischiare di morire a causa di qualche traditore. Papà e figlio Tarly avevano una scelta, e hanno scelto. Dany che doveva fare? Dire loro “Ok andate pure”? Seriamente? Ma anche il tirar fuori la frase di Sansa “Sono sicura che tagliare le testa sia davvero soddisfacente, ma non è il modo giusto per lavorare insieme alle persone”, ma davvero? Ma a chi non è chiaro che Sansa parlava di non rendere i suoi alleati dei nemici, mentre Daenerys quando parlava, parlava con dei traditori? Penso siano cose talmente palesi agli occhi di tutti, che a questo punto credo che questo “odio” verso Dany sia solo un pò per moda, in quanto oramai ‘fa figo’ tifare i personaggi cattivi, in questo caso Cersei. Penso che molti siano influenzati anche dalla meravigliosa interpretazione di Lena Headey nei panni di Cersei, e dal fatto che riesce a sviscerare il  personaggio, rendendolo suo al 100%, che ne rimani affascinato, però il tifare Cersei non può mettere i prosciutti davanti agli occhi tanto da non notare i percorsi fatti dai personaggi ‘buoni’, in questo caso Daenerys.

Vogliamo parlare del momento in cui Jamie sta per uccidere Dany? Ho trovato meraviglioso il parallelismo con la morte del Re Folle, preso alle spalle proprio da Jamie, che lo uccise a sangue freddo. Jamie stava per fare la stessa cosa. Penso che l’uomo abbia agito in modo piuttosto incosciente. Un gesto fin troppo sconsiderato per non capire cosa ci sia realmente dietro questo gesto. Quest’ultimo rimase molto segnato dal fatto di aver ucciso il Re Folle, e penso che tutti ricordiamo bene la meravigliosa scena in acqua insieme a Brienne (quanto li shippoooo), in cui le parla dei suoi demoni interiori, e di come, il Re Folle e le sue gesta, lo avessero segnato nel profondo. Jamie stesso ricordava le orribili azioni di Aerys, il continuo bruciare gente a causa della sua follia. Anche a Ned Stark parlò di suo padre, e di come Aerys lo fece bruciare vivo. Jamie avrà assistito a cose orribili quando regnava Aerys, e ciò lo ha segnato nel profondo. Talmente nel profondo da portarlo ad agire d’impulso e ad ucciderlo a tradimento. Ed ecco che si ritrova poi anni e anni dopo, di fronte la figlia di quel Re che lo aveva cambiato. L’unica cosa che poteva fare, era uccidere anche lei, prendendola di sorpresa, agendo impulsivamente, per evitare che si ripetesse ciò che successe con Aerys. Un gesto sconsiderato ma che fa capire quanto sia ancora molto sofferto l’animo di Jamie, e che secondo me, scavando più a fondo, può rivelare tanto del suo personaggio. Ma anche qui, tutti a dire “doveva ucciderla, oramai Daenerys è fuori di testa!”, perdonatemi, allora a questo punto perchè non pensare che dovrebbe uccidere anche Cersei? Anche lei oramai è fuori controllo e brama solo potere. Lì però non si attua questa teoria perché “Jamie+Cersei amore4ever”? Non capisco. Secondo me bisogna provare ad essere obbiettivi e a capire che IN PRIMIS, nessuno è perfetto in questo show, e nessuno è buono al 100%. Anche la stessa Sansa, forse la più pura della serie, ha fatto sbranare vivo Ramsay. E ragionandoci, è disumano, nonostante lui fosse un mostro, quindi nessuno è buono al 100%. Però dire che Cersei e Dany siano le stesse, è un’assurdità colossale. Vorrei vedere se Cersei si ritrovasse con un drago, se ci farebbe solamente un giro o lo userebbe, sarei davvero curioso.

E alt, io qui non sto dicendo “Dany è buona e Cersei cattiva”, anche perchè ripeto che NESSUNO in questo show è totalmente buono. Ci sono mille sfumature e sfaccettature di ogni singolo personaggio. Ma ciò non significa che siano TUTTI UGUALI. Si può amare Cersei, così come Jon o Daenerys, e affermare che un Jon non sarà mai come Cersei, ed è giusto così. Ci sono personaggi che hanno le propri caratterizzazioni, e non bisogna paragonarle con quelle di altri che hanno caratterizzazioni e sfumature COMPLETAMENTE diverse tra di loro.

SANSA E ARYA AI FERRI CORTI:

Ma com’è che Arya di colpo è diventata simpatica quanto la sabbia nelle mutande? Non che abbia mai brillato in simpatia, lo sappiamo, e per ovvi motivi, ma in quest’ultimo episodio sembrava mia sorella in quel periodo del mese. Odiosa, spocchiosa, maestrina, arrogante, saccente. Perché? Perchè si è fatta infinocchiare da Ditocorto. Ecco cosa la differenzia da Sansa, ed ecco perché tra le due sorelle Stark preferirò SEMPRE Sansa (oltre che ad essere il mio personaggio preferito). Io voglio premettere una cosa: ho goduto quando Arya l’ha fatta pagare a chi aveva tradito gli Stark. Ho goduto quando ha fatto fuori Walder Frey e la sua casata, davvero. Però questo episodio e anche lo scorso, ci dimostrano che Arya ora come ora, pur avendo ancora la sua umanità intatta, e penso che piccoli momenti lo facciano capire, ragioni più sulla scia del “uccidiamo chi crea casini”. Non funziona così. Non può funzionare così. Quando Sansa ha specificato ad Arya “Tu non saresti sopravvissuta un giorno a quello che ho vissuto io”, aveva ragione. Una ragione immensa. Arya, per quanto anch’essa ha vissuto tante difficoltà, ha dovuto avere a che fare con lotte, con spade, con calci, pugni, uccisioni, addestramenti. Roba TOTALMENTE fisica. Un qualcosa che ad Arya aveva sempre affascinato. E’ diventata una vera guerriera come aveva sempre desiderato. Sansa invece ha sempre vissuto con il sogno di diventare Regina e di vivere la vita perfetta accanto ad un Re. Cosa le è successo invece? E’ successo che il suo sogno le è stato strappato via dalle mani. E’ stata umiliata, stuprata, picchiata. Sansa, a differenza di Arya, ha dovuto subire delle violenze sicuramente fisiche, ma soprattutto mentali. Tutto ciò che ha vissuto Sansa non faceva male fisico, quasi mai ha fatto male fisico. Ciò che ha vissuto Sansa, le faceva male dentro, nell’animo, nel cuore. In quell’animo che è sempre stato puro ma che è stato violato più e più volte nel modo più ignobile. Ed è riuscita a resistere in tutti i modi possibili. Perché ragazzi miei, Sansa avrà avuto ‘fortuna’ nel trovare gente che lottava per lei, ma gli stupri, i soprusi, gli schiaffi, le umiliazioni, quelle non le superi con una Brienne di turno, o un Ditocorto di turno che ti salva la vita da qualcuno che ti vuole uccidere. Quelle sono cose che ti macchiano nel profondo, ti segnano e ti dilaniano l’anima, e lì non c’è spada o guerriero che possa salvarti. Lì devi pensarci da sola. Devi aggrapparti a qualcosa che ti possa dare la forza di andare avanti nonostante tutto, e fare di quel qualcosa la propria ancora di salvezza. E Sansa in tutto ciò si è salvata da sola. Fisicamente è stata protetta, di certo, ma il suo animo non è andato a pezzi grazie a se stessa che è riuscita a rialzarsi dopo tutte le ingiustizie. Ingiustizie che Arya non sarebbe MAI riuscita a superare proprio per il suo animo da ‘soldato’.

Purtroppo, Ditocorto è stato molto furbo nel giocare con Arya. Lui sapeva BENISSIMO che la piccola Stark non ne ha mai saputo nulla di giochi di potere, di sotterfugi politici, di strategie, di inganni. Arya ha vissuto la sua vita da soldato, cercando i colpevoli per compiere la sua vendetta, nient’altro. Non avrebbe mai pensato “Ditocorto l’ha messa lì appositamente per farmela trovare”, no, perchè lei non è così. Non è mai stata così. Ditocorto ha giocato su questa cosa che la differenzia da Sansa. E credo proprio che sarà Sansa a capire che dietro a questo volerle mettere contro, c’è lo zampino di Baelish. Sansa CONOSCE BENE l’uomo, conosce gli inganni di potere, sa come funziona, e penso che scoprirà tutto lei, e a quel punto spero che la testa di Ditocorto venne messa su una picca. MAI ho odiato un personaggio quanto odio lui. Spero davvero faccia una brutta fine.

LA RIVELAZIONE PIU’ IMPORTANTE:

Sì, ragazzi. Nella #7×05 Gilly si stava finalmente rendendo utile in qualcosa, e ci stava leggendo dell’annullamento di un matrimonio molto particolare, ma Sam ha dovuto iniziare la polemica di sto gran ceppo di cavolo, e quindi non sappiamo nulla, o meglio non sappiamo tutto. Sappiamo però la cosa più importante. Rhaegar Targaryen chiese all’Alto Septon di annullare il matrimonio tra lui e Elia Martell (con cui appunto era sposato e aveva dei figli), per sposare un’altra donna sempre a Dorne. Chi era questa donna? Lyanna Stark, madre di Jon. Dove si trovava la Torre di Gioia dove Lyanna era nascosta/imprigionata? A Dorne. Ora sappiamo con certezza che Jon è a tutti gli effetti un legittimo Targaryen, e quindi anche lui ha tutto il diritto di salire sul trono di spade.

Sono CURIOSISSIMO di scoprire di più riguardo questa storia secondo me affascinante, però posso dire una cosa? Elia Martell meritava di meglio. Quella donna non solo ha visto i suoi figli morire in un modo orribile, non solo è stata stuprata e successivamente uccisa, ma prima di morire, suo marito Rhaegar annullò il matrimonio. Il tutto per una “cottarella” per Lyanna? Un rapporto che non mi sento di sostenere, in quanto il loro gesto incosciente portò ad una guerra che provocò centinaia di migliaia di morti e che cambiò ogni cosa. Ripeto, Elia Martelle meritava di meglio.

LA BATTAGLIA CON GLI ESTRANEI E L’AVVICINAMENTO TRA JON E DANY:

Cosa posso dire? Posso dire che ho pianto tante di quelle lacrime alla morte del Drago, da non riuscire più a vedere lo schermo? Sono rimasto sotto shock. Una scena talmente cruda, straziante e piena di dolore, che fa capire quanto i produttori di #GOT, ancora oggi riescano ad essere davvero crudeli e a far soffrire i propri telespettatori. Vedere Dany straziata dal dolore è stato ancora peggio. Lei non ha perso “solo un semplice drago”. Quei draghi SONO SUOI FIGLI. Lei non può avere figli suoi, lo sappiamo, e quei draghi che ha cresciuto e ha protetto sin da quando erano in delle semplici uova, erano la sua famiglia, erano tutto per lei, e vederne uno morire, è stato di un dolore assurdo.

Ho trovato incredibilmente dolce il fatto che Dany abbia deciso di abbattere il suo scudo di durezza di fronte a Jon, piangendo per la perdita del suo drago. Potete dirne quante volte: che sono fan-service, che è scontato, che è patetico, tutto ciò che volete, ma ciò che sta accadendo tra Jon e Daenerys era praticamente previsto sin dall’inizio. E non sto parlando di sensazioni dei fans, o dal fatto che richiedevano a gran voce un incontro tra i due e i produttori li hanno accontentati, no. Sin da quando #GOT è iniziato, tutte le scene singole tra Jon e Daenerys sono sempre state in qualche modo collegate. Le loro storyline hanno SEMPRE avuto tantissime analogie tra di loro, sin dal primissimo episodio. Come si può pensare che sia solo fan-service? Seriamente? Dovreste guardare ‘Pretty Little Liars’ per vedere cosa sia REALMENTE il fan-service, fidatevi.

Ho apprezzato TANTISSIMO il fatto che Jon abbia riconosciuto Dany come sua Regina. Io sapevo che Jon voleva solamente del tempo per conoscerla, per capire che tipo di persona avrebbe potuto governare. Dopo i vari Joffrey, Cersei, dopo tutti i tradimenti subiti, Jon non poteva permettersi di fidarsi ciecamente di lei e inginocchiarsi. Quindi ha aspettato. Ha aspettato, l’ha conosciuta, l’ha studiata bene, e l’ultimo eroico gesto della donna (sì, perché inconsciamente lei stessa che criticava gli eroi, lo è stata a sua volta), gli ha fatto capire che aveva di fronte la sua Regina, ed era pronto ad inginocchiarsi. Stanno gestendo secondo me magnificamente il rapporto tra i due.

 

Altre considerazioni:

  • Credo ASSOLUTAMENTE che Cersei sia incinta. Ma credo anche che lo abbia rivelato in quella circostanza a Jamie, per poterlo tenere ancora di più dalla sua parte senza rischiare che la abbandoni o le vada contro. Ora Jamie farà di tutto pur di proteggere la donna che ama e il bambino che porta in grembo. E’ ovvio.

 

  • Bran oramai è andato in villeggiatura e ci hanno lasciato solamente il suo corpo. Sì, perchè di Bran Stark non è rimasto più nulla. Spero rinsavisca e riesca a godere della vicinanza delle sue sorelle.

 

  • Tyrion, oh my Tyrion! Vederlo preoccupato per Jamie in battaglia, mi fa capire che cuore grande abbia questo piccolo uomo. Nonostante stia dalla parte di Dany, nonostante sia il suo primo cavaliere, ha sperato fino all’ultimo che suo fratello si salvasse. Perché? Perché gli vuole bene. Perché Jamie è stato quello che gli è SEMPRE stato accanto in qualsiasi momento, e Tyrion questo non lo ha dimenticato.

 

  • Gendry avrà attraversato Hogwarts, Panem, Narnia, la terra di Mezzo e altri reami incantati prima di tornare, vero? Però è tornato finalmente!

 

  • Il fatto che gli Estranei ora abbiano trasformato uno dei Draghi, penso sia la certezza che riusciranno ad attraversare la Barriera. Sicuro.

 

  • Jorah è tornato da Dany, ma gli è bastato vedere come si guardano lei e Jon per capire che nemmeno stavolta avrà la gioia che dovrebbe meritare. Porello.

 

  • Quando Sansa trova le maschere nella camera di Arya, e le chiede dove le abbia prese, il mio animo da #PLLiars, ha immaginato questo:

Insomma, credo di aver scritto tanto, forse troppo. Se però state leggendo queste righe, significa che siete arrivati fino alla fine, quindi GRAZIE! Detto ciò, io la mia l’ho detta, ora sta a voi. Concordate con me? Non concordate con me in alcuni punti? Bene, commentate anche voi e ditemi cosa ne pensate, in modo da discuterne insieme. Ora, l’idea di dover aspettare 9 giorni per l’ultimo episodio, e poi chissà quale era lontana per la stagione 8, mi provoca un senso di svenimento. Proverò a non pensarci. Alla prossima settimana!

 

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “Game Of Thrones 7×04+7×05+7×06 – MEGA Recensione; CONTIENE SPOILER EPISODIO 6

  1. No, non sono le maschere di AD, perchè AD non può parlare con la maschera, Arya si!!!
    XD
    Pensa positivo, almeno arriverà l’8^ stagione e ci darà le risposte che PLL non ci ha mai dato!!!

Comments are closed.