Game Of Thrones 7×03 “Queen’s Justice” – Recensione + TEORIE

0 0
Read Time:11 Minute, 0 Second

Nuova settimana, nuovo episodio di #GOT, e fatemi dire che è stato il mio preferito di quelli trasmessi fino ad ora. Stanno riuscendo a mantenere un ritmo serrato, senza annoiare, nonostante oramai, contando anche la stagione 8, mancano solamente 13 episodi alla fine, stanno riuscendo a non annoiare, a portare avanti la trama senza affrettare nulla, ma dando comunque l’idea che ci stiamo avvicinando alla fine. Inoltre, basare tutto sull’arrivo imminente degli Estranei, e sull’arrivo della grande guerra contro di loro, rende il tutto ancora più ansioso. Sei lì a chiederti “mamma mia, quando avverrà?”. Il tutto condito dalla battaglia per il trono che Cersei e Daenerys si stanno facendo. Quindi sto trovando questa stagione 7 davvero un piccolo gioiellino. Perciò, vado subito a commentare l’episodio che ha visto l’incontro del secolo. Hanno superato persino Obama e Trump durante il loro il primo incontro per l’attesa che c’era. Un incontro che aspettavamo da anni. Jon e Daenerys. Partiamo subito!

L’INCONTRO TRA JON E DAENERYS:

Bello, bello, bello! Avevo paura che dopo tante aspettative su un loro possibile incontro, avrebbero potuto deludermi, che non avrei visto niente di particolare o di stuzzicante nelle loro scene, che magari sarebbe mancata quell’alchimia che avrebbe potuto renderli meravigliosi insieme. Invece questo rischio lo abbiamo scampato. Jon Snow e Daenerys Targaryen, in scena insieme, bucano lo schermo. E potete chiamarlo fan-service quanto volete, ma questo incontro DOVEVA esserci. E non si può negare che insieme fanno un’accoppiata interessante, e prevedo scintille. Ho trovato STUPENDO Jon, nel non volersi inchinare a Daenerys. La giovane Targaryen ora come ora è concentratissima sulla guerra imminente e sul trono che dovrebbe spettarle di diritto, ma dimentica un dettaglio: lei ancora non è sul trono di spade. Per quanto sia certa di poter riprendere il trono, per quanto lei possa essere la legittima erede al trono (ehm, riparliamone più in la), lei sul trono ancora non c’è. Lei sta TENTANDO di riprendersi ciò che doveva essere suo, pertanto non vedo perché Jon debba inchinarsi a lei, soprattutto dopo quello che i Targaryen fecero agli Stark, in particolare al padre e al fratello di Ned Stark.

Per chi non avesse letto i libri, vi accenno ciò che successe ai due. Sono contento infatti, che FINALMENTE ne stiano parlando molto di più, visto che non ne avevano mai parlato molto. La loro morte fu una delle più atroci nell’universo di #GOT. In pratica, il tutto si svolse nel periodo del presunto rapimento di Lyanna Stark da parte di Rhaegar Targaryen. Rickard e Brandon Stark (padre e fratello di Ned), erano sopraggiunti ad Approdo del Re per riavere indietro Lyanna. Aerys Targaryen, padre di Daenerys e soprannominato ‘Re Folle’, in realtà li fece imprigionare, e senza nemmeno un processo, li condannò a morte. Rickard Stark fu appeso e bruciato vivo dentro la sua stessa armatura, mentre suo figlio Brandon fu legato lì vicino con una corda intorno al collo, mentre doveva cercare di prendere la spada posizionata lì vicino per salvare il padre, ma era troppo distante, e nel tentativo di recuperarla, si strozzò da solo. Due morti veramente atroci che gli Stark di certo non hanno dimenticato, che Jon, come ci ha fatto notare, non ha dimenticato.

Tutto ciò, queste atrocità, la guerra, le perdite, la ribellione di Robert, è scaturito da una sola cosa: la fuga d’amore tra Lyanna e Rhaegar Targaryen. Sì, perché penso sia chiaro al 99% che i due in realtà fossero amanti, fuggiti insieme. Per quanto moltissimi vedano tutto ciò come una cosa romantica, io non riesco a vederla così. Sono stati stupidi, incoscienti, un disonore da entrambe le parti in quanto Lyanna era promessa sposa a Robert Baratheon, mentre Rhaegar era addirittura sposato con Elia Martell. Se ne sono fregati delle conseguenze, e sono fuggiti insieme, dando alla luce il piccolo Jon. Non li ringrazierò mai abbastanza per aver messo alla luce uno dei miei personaggi preferiti, ma c’è da dire che nella loro storia d’amore non c’è nulla di romantico, ma solo incoscienza, tante morti, e menefreghismo. Per colpa loro sono morte centinaia di persone. Per colpa loro Elia Martell è stata uccisa, violentata, così come i figli suoi e di Rhaegar. Sono curioso di vedere come spiegheranno la nascita di Jon e il rapporto Lyanna/Rhaegar, ma sono sicuro che sarà così, il che li rende ancora più stupidi ai miei occhi.

Sono uscito un pò fuori tema, perdonatemi, ma tutto ciò per dirvi che Jon HA FATTO BENISSIMO a non inchinarsi di fronte una Regina che ancora Regina dei Sette Regni non è.  Jon non conosce Daenerys. Non può inchinarsi di fronte una donna che non sa se poter ammirare, o disprezzare, o venerare. Non sa se è giusto inchinarsi di fronte a lei, non conoscendola minimamente, e soprattutto sapendo i precedenti di suo padre Aerys. Quindi ci sta. La reazione di Daenerys è stata curiosa. L’ho vista divisa tra il fastidio e l’ammirazione in quanto ha visto in Jon una determinazione non indifferente. E’ chiaro che l’uomo non le è indifferente. E’ un uomo che riesce a darle filo da torcere in un modo che lei stessa ammira. Posso dire che l’ho trovata STUPIDA nel non credergli quanto le ha parlato degli Estranei? Ma come? Si è dimenticata che fino a qualche anno prima, NESSUNO credeva all’esistenza dei draghi? Quanto ha dovuto lottare affinché la gente le credesse? Quindi chi meglio di lei può sapere che anche se una creatura non la vedi, può esistere davvero? Perchè non dare a Jon il beneficio del dubbio così come la gente che ora la venera, lo diedero a lei quando parlava dei suoi draghi? A giudicare dalle scene finali tra i due, penso che Daenerys vorrebbe provare a credergli, ma sa anche che c’è davvero tanto in gioco. E’ combattuta. Se dovesse credergli, rinunciando alla lotta per il trono, per poi scoprire che Jon mentiva? Avrebbe mandato in vacca tutta la preparazione fatta per arrivare dov’è oggi, e non riuscirebbe più a sedere sul trono di spade. D’altro canto ha paura che in realtà Jon abbia ragione, e che non aiutandolo moriranno tutti, e allora non avrà importanza chi governerà i Sette Regni. Capisco la titubanza di Daenerys, però, più che rischiare e dargli fiducia, non può fare. E penso che dandogli l’opportunità di estrarre il vetro di Drago, abbia gettato le basi per un’alleanza. Dany ha capito che a Jon non interessa essere Re, lui vuole solo salvare il suo popolo. Quindi zia Daene’, credigli, portatelo a letto, e facciamola finita!

CERSEI, LA VENDETTA CONTRO ELLARIA, E IL SUO RAPPORTO CON JAMIE:

Come immaginavo, il dono che Euron ha portato al cospetto di Cersei, è Ellaria, colei che ha ucciso sua figlia Myrcella. Devo dire che per quanto io detesti Cersei, la sua vendetta è stata giusta. Non sto dicendo che è giusto uccidere per vendicarsi di qualcuno, no. Nel mondo reale è sbagliato reagire così, perché altrimenti saremmo tutti dei mostri vendicativi. Ma nel mondo di #GOT, ci sta. Ci sta la vendetta di Cersei. E’ un mondo in cui Arya Stark vendica la sua famiglia, e tutti noi esultiamo, perchè la vendetta di Cersei dovrebbe essere più sbagliata di quella di Arya? In cosa quella di Arya è giusta e quella di Cersei è sbagliata? Cersei, per quanto sia una figlia di buona donna, ha messo SEMPRE i suoi figli al di sopra di tutto e tutti. Erano quel briciolo di umanità che la teneva “ancorata”. Ora non ha più nessuno, e soprattutto, Myrcella era la persona PIU’ INNOCENTE lì in mezzo. Ellaria Sand è stata meschina, cattiva, bisogna ammetterlo. Inoltre, non trovo nemmeno sbagliata l’atroce modalità con la quale Cersei ha deciso di vendicarsi su Ellaria. Una persona iraconda, SICURAMENTE avrebbe optato per una vendetta rapida, senza troppi preamboli. Ma stiamo parlando di Cersei. Cersei non è per la vendetta rapida. Cersei è meschina e perfida molto più di Ellaria. Perché se Ellaria le ha mandato il corpo di Myrcella ad Approdo del Re, Cersei è stata peggiore, la sta costringendo ad assistere alla morte della figlia. Un qualcosa di veramente atroce, ma in linea con il personaggio di Cersei, oramai sempre più fuori controllo, secondo me.

La vedo fuori controllo anche perché non si preoccupa nemmeno più di essere scoperta nel letto con Jamie. E anche nel rapporto con lui, secondo me è molto cambiata. Cersei oramai lo usa con un distacco assurdo. Oramai pensa solo a se stessa e ai suoi interessi. La vedo totalmente fuori controllo, e non sta ragionando bene, secondo me. In passato era uno dei personaggi più intelligenti e scaltri, ora la vedo solamente una donna che ha subito tanti di quei traumi da aver perso la sua stabilità, e agisce in preda alla vendetta, alla rabbia, etc…Jamie, dal canto suo, lo vedo sempre più triste e soprattutto lo vedo che tenta di celare la preoccupazione e la delusione per ciò che Cersei sta diventando. Lui la ama con tutto se stesso, e la paura di ammettere che Cersei è fuori controllo, lo rende ancora più succube di lei. Penso che però questo suo essere succube potrebbe durare ancora poco. Ci sono fin troppo indizi che fanno capire che Jamie ben presto potrebbe voltare le spalle a Cersei, e perché no, anche farla fuori. Anche la frase finale di Olenna Tyrell, in cui dice “La ami. La ami davvero. Povero sciocco. Sarà la tua fine”, secondo me non perchè lui potrebbe morire, ma perchè potrebbe ucciderla lui stesso per fermare la sua follia, e ciò lo annienterà e finirà totalmente, perché ci soffrirebbe troppo proprio per l’amore spropositato che prova per lei.

ADDIO OLENNA TYRELL:

Uno dei personaggi migliori di ‘Game of Thrones’ ci lascia con una delle morti più dignitose mai viste. Olenna Tyrell è riuscita a morire con dignità, con classe, senza scomporsi, e lanciando a Jamie l’ultima bomba che farà infuriare ancora di più Cersei. Sì, perchè la rivelazione di Olenna riguardo la morte di Joffrey, è stato un colpo basso veramente FANTASTICO. Il far sapere a Cersei che fu lei ad uccidere suo figlio, proprio mentre lei oramai sta morendo, è stato meraviglioso perché Cersei ora si renderà conto che avrebbe potuto ucciderla molto prima, avrebbe potuto torturarla nei modi peggiori, come ha fatto con Ellaria, invece ha acconsentito ad una morte indolore per il semplice fatto che non sapeva del coinvolgimento di Olenna nella morte di Joffrey. Dicendo la verità prima di morire, Olenna si è presa la soddisfazione di sapere che Cersei sarà furiosa per aver dato una morte tranquilla alla donna che uccise suo figlio. Ollena sapeva benissimo quanto Cersei amasse le atroci vendette, per questo lo ha rivelato. Cersei ora sa che non potrà più torturarla nel modo in cui avrebbe voluto, perchè è morta, ma morta in un modo che lei non avrebbe MAI permesso all’assassina di suo figlio. Olenna è stata FANTASTICA. Una donna davvero meravigliosa ma che speravo riuscisse a salvarsi. E’ riuscita a morire con onore, senza piegarsi a nessuno. Unica! Mi mancherà tanto!

Altre considerazioni:

  • Un pò freddina la reunion tra Sansa e Bran, però è comprensibile la reazione del giovane Stark. Oramai lui è il Corvo a Tre Occhi al 100%, e il suo essere così strano e passivo di fronte anche a Sansa, è perchè oramai lui ha in testa passato, presente e futuro. Deve riuscire a tenere a bada ciò che vede o ciò che non vuole vedere. E’ totalmente succube di queste “visioni” e non riesce a ‘godersi’ quelle piccole gioie della vita, come il ritrovare sua sorella Sansa.

  • Troppo sbrigativo l’attacco a Castel Granito, però effettivamente non possono soffermarsi troppo su queste “piccole” battaglie visti i pochi episodi a disposizione.

  • Quando Daenerys si vantava di essere l’ultimo Targaryen in vita, volevo solo riderle in faccia, e dire “Ritenta“.

  • Ho trovato Tyrion PERFETTO nel suo ruolo di Primo Cavaliere. E’ riuscito a consigliare Dany nel modo più giusto possibile, e il fatto che lei abbia seguito i suoi consigli, fa capire quanta strada abbiano fatto questi due personaggi, che li ha portati a fidarsi l’un l’altro, soprattutto Dany nei confronti di Tyrion.

  • Ho trovato Sansa ottima nel riuscire a comandare e a dare ordini, molto in stile Cersei, bisogna ammetterlo. La stessa Sansa ha specificato di ammirare in qualche modo Cersei, ed effettivamente lei riusciva a comandare in modo perfetto. Ma sicuramente, proprio per aver imparato molto da Cersei, Sansa sa come muoversi senza fare cavolate. Agisce con più umanità e con più capacità di giudizio.

Detto ciò, ricordiamo che Jorah ha avuto FINALMENTE UNA GIOIA, ma che appena arriverà a Roccia del Drago, e vedrà gli sguardi tra Dany e Jon, tornerà ad essere il #maiunaJorah di sempre. Ma aldilà di ciò, sono contento che sia sopravvissuto, perché è un personaggio che ho sempre amato molto. Miei cari, la recensione si conclude qui. Spero di avervi soddisfatto. Come ogni settimana vi invito a commentare l’episodio anche voi, a dirmi con cosa concordate riguardo ciò che ho scritto, e anche ciò su cui non concordate, e discutiamone insieme. Alla prossima settimana!

 

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box