Charmed – 1×01 “Pilot” – Recensione PERSONALE + TEORIE;

0 0
Read Time:11 Minute, 20 Second

Il giorno tanto atteso è giunto. Il pilot del nuovo “Charmed” è andato in onda e io l’ho visto. Avevo MOLTISSIME remore prima di guardarlo, ma non sono MAI stato un tipo che bocciava qualcosa ancor prima di provarla/guardarla. Avevo bisogno di farmi un’idea MIA non basata sull’opinione generale. E così ho fatto. L’ho visto. Alcune cose mi sono piaciucchiate, MOLTISSIME ALTRE per niente. Un primo episodio nettamente frettoloso e fatto secondo me male, che non ti lascia affascinato e non ti fa affezionare subito alle protagoniste. Purtroppo per me è stato così. Procederò ovviamente con ordine, punto per punto per farvi capire cosa non mi è piaciuto e cosa invece ho apprezzato.


Partiamo dall’ORIGINE del problema perché finalmente con questa recensione posso dire la mia in modo COMPLETO. Quando annunciarono il reboot di ‘Charmed‘ volevo seriamente buttarmi giù da un palazzo. Ero TOTALMENTE contrario a questa idea, soprattutto perché PIU’ VOLTE le attrici originali avevano dato la loro disponibilità per tornare a lavorare al famoso show. E sì, possiamo parlare fino all’infinito delle diatribe tra le varie attrici, ma la stessa Holly Marie Combs (Piper Halliwell) dichiarò qualche giorno fa che avrebbero TUTTE accettato di fare qualcosa insieme perchè sono PROFESSIONISTE, e io le credo. Credo che TUTTE E QUATTRO le attrici abbiano a cuore i fans della serie che ha dato loro successo. Sanno quanto sono amate e il fatto che nessuno le abbia dimenticate. Era chiaro da molto tempo però che qualcuno aveva SEMPRE remato contro questo show. La stessa rete CBS (che mandava in onda lo show) che aveva ignorato le mille petizioni, proteste, e anche le dichiarazioni delle STESSE attrici. Avrebbero potuto fare i soldoni con un revival di ‘Charmed‘, e invece come a voler ridere in faccia alle quattro attrici, hanno voluto tutti optare per un reboot. Se inizialmente ero totalmente contrario, col tempo ho cercato di farmi andare giù quest’idea, ma con moltissime difficoltà. Non ero pro reboot al 100% ma con uno scarso 20%. Quel 20% riguardava la mia voglia di avere un nuovo show sulle streghe che da tempo mancava nel panorama telefilmico. Quando iniziarono ad uscire le prime notizie, e successivamente anche il primo PROMO UFFICIALE capii’ che i produttori del reboot aveva semplicemente usato il marchio di ‘Charmed‘ per puri fini economici e per riuscire a far parlare di se e avere quel successo che tanto speravano. E’ questo che non ho poi tollerato di tale reboot, ovvero il fatto di essersi appropriati di un titolo che NON era il loro per poter fare la loro personale serie sulle streghe che niente aveva a che fare con le sorelle Halliwell.

In poche parole sono stato poi contro il reboot un pò per gli stessi motivi per il quale era contro Holly Marie Combs, che è andata contro tale decisione in quanto fu ordinato dalla stessa rete, precedentemente nota come The WB, che nel 2006 scelse di non rinnovare lo show per una nona stagione, e Holly accusò la rete di appropriarsi indebitamente del nome e del concetto della serie a scopo puramente commerciale. Tu produttore NON puoi appropriarti del titolo di una delle serie di maggior successo degli anni ’90 per fare uno show che semplicemente richiama alle streghe e al trio. Non puoi. Non puoi sporcare una serie AMATA DA GENERAZIONI per fare un teen drama un pò scadente su tre streghe. La ciliegina sulla torta fu un qualcosa che lessi tempo fa su Instagram. Il commento di un utente, in seguito alle polemiche dei fans della serie originale, e scriveva questo su instagram, precisamente sul profilo di Melonie Diaz (l’interprete della strega Mel):

Tradotto chiaramente: “Ah, e comunque vi ricordate che il il VECCHIO (letteralmente sono vecchie) cast si odia l’un l’altra, vero? In quale universo potrebbero tornare a girare uno show riguardo il rapporto tra sorelle, e il combattere demoni? Il loro tempo è passato. Accettate il vecchio ‘Charmed’ per ciò che è stato e accettate il nuovo”. Una frase veramente BRUTTA. Un’uscita infelice di un semplice utente di Instagram ci può anche stare. Quando però è arrivato il ‘MI PIACE’ dell’attrice Melonie Diaz ho “odiato” ancor di più il reboot, e anche il cast.

Da quando in qua bisogna essere belle, giovani e fresche per poter fare un telefilm d’azione? Vorrei ricordare che esistono CENTINAIA di bravissime attrici che passati i 40 anni continuano a lavorare sfornano serie tv e film SENSAZIONALI. Non c’è mai un tempo per smettere di recitare quando si ha talento da vendere e voglia di continuare a fare. Ovviamente la risposta della mia amata Holly Marie Combs non si è fatta attendere: “Spero che tutti possano avere il privilegio di essere chiamati vecchi, o troppo vecchi per fare quello che erano soliti fare o che fanno ancora. Per quanto riguarda queste sciocchezze: è per questo che si chiama recitazione. Non è un pigiama party. Che vi piaccia o meno!”.  Penso che abbia citato il pigiama party per far capire che appunto la recitazione non è solo una cosa da ragazzine che fai per un certo periodo e finisce lì. Se hai talento la recitazione rimane fino al tuo ultimo giorno di vita. Holly, ti amo sempre e per sempre.

Ma continuiamo cercando di toccare ogni punto.

Partendo dalla storia di base, è BELLA. E’ una storia interessante e intrigante. A chi non piacerebbe la storia di una strega uccisa da un demone misterioso? E delle sue tre figlie anch’esse streghe che devono risolvere tale mistero? Di base è molto bello, ma è TUTTO il contorno che lascia veramente a desiderare. Per prima cosa: la recitazione delle tre attrici. Io non sono mai stato il tipo che si mette lì a sentenziare e bacchettare attori e attrici come molti fanno. Non lo feci con Shay Mitchell ai tempi di #PrettyLittleLiars, così come non lo feci con Katherine McNamara i primi periodi di #Shadowhuters, però qui siamo a livelli di recita da scuola media. La cosa grave è che non è pessima solo una di loro nel recitare, ma tutte e tre. Facce e reazioni fintissime, al limite dell’esagerato, così come quelle fastidiosissime facce sconvolte senza un minimo di credibilità fatte ogni 2×3.

Poi quando annunciarono il reboot i produttori parlarono di ‘effetti speciali migliorati rispetto agli anni 90’, questo perché a detta di tali produttori ci sono stati passi da giganti in questo campo. Ebbene, dove sono stati questi effetti speciali migliori? Io ho visto solamente degli effetti di una trashata senza precedenti, al pari di quelli della serie #OnceUponATime, che per quanto io abbia amato lo show, aveva degli effetti speciali DAVVERO PESSIMI. Il demone di ghiaccio che ha usato il costume del Re della Notte di ‘Game of Thrones’ era più finto di non so cosa, così come i paletti di ghiaccio, la bufera di neve, tutto estremamente finto. Paradossalmente gli effetti dello ‘Charmed‘ originario erano nettamente superiori. Io ricordo che le sfere di fuoco, i demoni che bruciavano, Leo che orbitava, Cole che scompariva, erano BEGLI EFFETTI SPECIALI considerando gli anni in cui la serie andava in onda. Ora invece, nel 2018, assistiamo ad effetti speciali che potremmo fare noi stessi con Paint o con Photoshop, o con un buon programma di editing.

Parliamo ora dell’argomento: femminismo. Un’altra cosa che non mi andò giù quando annunciarono la serie fu quel loro slogan in cui urlavano il fatto che il nuovo ‘Charmed‘ sarebbe stata una serie femminista, alludendo più volte che probabilmente la serie originale non lo fosse stata. Bene, il pilot ha mostrato TANTO di quel femminismo sfacciato e forzato, che è stato odioso. E’ stato odioso vedere come in ogni discorso ci infilavano quella frase politically correct per far capire quanto fossero avanti e femministe le tre sorelle. E’ stato fastidioso farci capire fino allo sfinimento che la strega Mel fosse una femminista convinta. Uno slogan femminista fin troppo forzato e a tratti finto. Io sono per il femminismo in qualsiasi serie TV. Ma io amo quel femminismo SANO, FRESCO, BELLO. Quel femminismo che esce fuori in modo naturale, senza che venga forzato da stupidi dialoghi o scene. Il femminismo alla #TheBoldType per esempio (serie che vi consiglio di iniziare). O lo stesso femminismo che la serie originale di ‘Charmed‘ aveva SEMPRE mostrato senza bisogno di ostentarlo. Tre donne che combattono le forze del male in quegli anni era un URLO femminista che valeva tantissimo. Quello era femminismo puro e sano, non quello ripetitivo e noioso del reboot.  In questo pilot sembrava fosse appesa la targhetta “Noi siamo per le donne e basta!” per tutta la durata dell’episodio. Alquanto fastidioso.

ALTRE CONSIDERAZIONI FLOP:

  • Ma l’Angelo Bianco Harry che si smaterializza invece di orbitare? No, non è accettabile! Lui è appunto un Angelo Bianco. La prerogativa dell’Angelo Bianco era proprio quella di orbitare con quella luce che ricordasse o rimandasse alla figura degli Angeli. Quindi questa smaterializzazione stile Harry Poter non la digerisco. Aspetto però gli sviluppi in quanto a fine episodio lo spirito della madre delle tre, tramite la tavola degli spiriti disse di non fidarsi di Harry. Quindi magari non è un vero Angelo Bianco?

 

  • Non mi è piaciuto che sia stato Harry a spiegare loro OGNI COSA. Nella serie originale il bello fu appunto il fatto che le tre sorelle erano inesperte e dovettero imparare ogni cosa da sole, con le loro forze. Phoebe Halliwell trovò il libro, iniziarono a studiare i loro poteri, a cercare di controllarli, etc…Qui hanno avuto la pappa pronta con Harry che spiegava loro ogni cosa. Questa cosa non mi è piaciuta.

 

  • Ma vogliamo parlare della velocità con la quale accettano i poteri e iniziano già a controllarli? Non può essere una cosa credibile. Ricordo che nel primo episodio della serie originale fu soltano Prue ad usare il suo potere nel finale e consapevolmente. Piper per esempio riuscì ad usarlo inconsapevolmente in situazioni difficili o di pericolo (quando arrivò lo chef in cucina e quando dovette proteggersi dal fidanzato-demone Jeremy). In questa serie già sono riuscite a padroneggiarli bene, soprattutto Macy e Mel. Troppo surreale. 

CONSIDERAZIONI ‘TOP’:

Ma siccome non sono una persona cattiva, sono riuscito anche a cogliere qualcosa di carino e piacevole in questo pilot. In primis ho trovato tanti piccolissimi riferimenti alla serie originale, che da fan accanito che conosce a memoria anche i dialoghi della serie, non puoi non notare:

  • La notte in cui le tre sorelle ricevono i loro poteri e Macy arriva a casa, va via la luce, come fu per la serie originale dove la notte in cui Phoebe trovò il libro delle Ombre e lesse l’incantesimo per ricevere i poteri, era andata via la luce. 

 

  • Il fidanzato di una delle sorelle (Maggie) che si rivela essere un demone (anche se qui solo posseduto) come fu per Piper nella serie originale, dove appunto il suo fidanzato Jeremy si rivelò essere un demone.

 

  • Le due sorelle (Macy e Mel) che litigano mentre la terza (Maggie) tenta di fare da paciere, per poi rimanere da sola mentre le due litiganti si allontanano entrambe dai lati opposti della casa, come fu per Phoebe e Prue nel primo episodio della serie originale, con Piper che faceva da paciere.

 

  • Il riferimento a sorpresa alla Sorgente di tutti i Mali che potrebbe risorgere, grande nemico delle sorelle Halliwell nella serie originale. 

 

  • I poteri telecinetici di Macy che si manifestano in un pub mentre sta bevendo qualcosa, come fu per Prue nella serie originale. 

 

  • Le varie sfumature che caratterizzano le tre sorelle, ricordano per alcuni tratti quelle di Piper, Phoebe, Paige e Prue. Maggie rappresenta chiaramente Phoebe. Un pò ribelle, quella che crea più problemi, che sta poco a casa. Com’era appunto Phoebe all’inizio della serie. Mel rappresenta ovviamente Piper. Colei che sembrava sempre furiosa con tutti, e una maniaca del controllo. E infine Macy che è un misto tra Prue e Paige (vuoi perché dovrebbe essere la sorella maggiore e vuoi perchè la sua trama è simile a quella di Paige nella serie originale).

TEORIE:

Una piccola teoria mi è balenata in testa e riguarda la pagina del Libro delle Ombre che ci mostra MELINDA WARREN. Ebbene sì, l’antenata dalla quale discendevano le sorelle Halliwell, era nel libro delle Ombre, e a giudicare dal montaggio che ho fatto qui sotto, sembrerebbero proprio la ‘nostra’ Melinda Warren. Ciò significa che le sorelle Vera discendono da Melinda? Io penso (anzi voglio sperare) che la famiglia Vera provenga da un ramo genealogico della famiglia Warren, così come lo erano le Halliwell, e che quindi in qualche possono essere imparentate alle streghe Halliwell.

E niente, la mia LUNGHISSSSSSSIMA recensione finisce qui. Forse ho avuto un occhio troppo critico? Forse sono fin troppo legato alla serie originale? Non lo so, può darsi, ma non riesco a non notare queste cose. Non riesco a non vedere lo show che ho amato macchiato da questo telefilm un pò trash che usa il nome di una delle serie più amate dell’ultimo millennio per avere successo. Continuerò a vederlo per un altro pò di tempo sperando di aumentare quei punti positivi che ho citato, perchè per ora sono molto pochi.

Ora ditemi cosa ne pensate voi. Cosa pensate del reboot, delle mie opinioni, e di tutto ciò che riguarda questo chiacchieratissimo reboot. Ci rileggiamo la prossima settimana sperando di essere meno cattivo. Odio esserlo. Ora però vado a rivedermi il pilot di ‘Charmed‘ del 1999 per potermi rifare gli occhi. Ciao a tutti!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box