AHS: Apocalypse 8×01+8×02 “The End”+”The Morning After” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:9 Minute, 7 Second

Finalmente la tanto attesa stagione 8 di #AHS è giunta a noi con due primi episodi che secondo me hanno fatto il botto, LETTERALMENTE. Un episodio iniziale il primo, che ovviamente come ogni primo episodio di ogni nuova stagione dello show, fa capire poco e niente sulla trama, per poi arrivare alle ultime scene dove iniziano a farci capire su cosa verterà il tutto. Ambientazioni claustrofobiche che ti fanno sentire male, cupe, e dark in un modo eccellente. E FINALMENTE un ruolo da cattiva principale a quel gioiellino di Sarah Paulson che troppe volte si è vista rilegata nel solito personaggio/eroina della situazione. Adesso basta fare la brava bambina!

 

I NUOVI PROTAGONISTI

Partiamo dai vari personaggi, che secondo me sono stati presentati BENISSIMO. Tutti loro molto interessanti e intriganti, e secondo me con delle belle storie da raccontare. I personaggi che più mi hanno colpito sono quelli di Coco e Evie (la meravigliosa Joan Collins). Coco per la sua estrema stupidità che te la fa amare in modo assurdo, e Evie per la sua aria da snob e da “non mi interessa nulla purchè io viva”. E’ stata per tutto l’episodio 1 nel suo mondo, nella sua tranquillità, e nel suo menefreghismo. Un pò come vorremmo vivere tutti. Tutti vorremmo essere un pò Evie. I personaggi di Timothy ed Emily, ovvero i ragazzi catturati ad inizio episodio, al momento non mi dicono nulla, e non capisco come mai siano stati presentati quasi come se fossero i protagonisti principali della storia.

Tra i personaggi più INTRIGANTI spicca anche il caro e fighissimo Gallant, che ha avuto il secondo episodio dedicato TOTALMENTE a lui. Mi è piaciuto molto scoprire che stanno cercando di scavare a fondo in questi personaggi, sicuramente grazie all’intervento di Michael che vuole a tutti i costi entrare nei meandri più nascosti dei vari protagonisti, ma così riusciamo a conoscere meglio ognuno di loro, ad entrarci in sintonia, a capirli e apprezzarli, cosa che non avviene spesso in questo show, dove i personaggi vengono presentati in modo abbastanza frettoloso. Qui ci hanno presentato un Gallant all’appare superficiale, attaccato al sesso e a nient’altro, e soprattutto travolto da un’acidità perenne. Abbiamo invece scoperto di come sia una persona SOLA, che non ha mai accettato il fatto che sua nonna non lo amasse come lui avrebbe voluto.

Mettiamoci pure che Gallant sta avendo delle scene da standing ovation e con frasi che rasentano la perfezione, e il successo è garantito.

Sulla signorina Venable e il suo braccio destro il cui nome mi sfugge (sì, la Bates), non c’è nemmeno molto da dire. Personaggi entrambi intriganti. Abbiamo finalmente scoperto che anche la signorina Venable ha un cuore che pulsa come tutti. Ha dei punti deboli che Michael Langdon ha saputo cogliere benissimo, e sono CURIOSISSIMO di capire cos’era quella sorta di cicatrice che stava sulla sua schiena, e cosa significhi per lei, in quanto è chiaro che quel che è successo alla sua schiena, è il motivo scatenante del suo comportamento. Sulla sua scagnozza, boh. Sono rimasto sconvolto e ho continuato a dire “Ma è un robot?”. Se fosse così sarebbe una figata che non avevano ancora inserito nello show, e assolutamente ci mancava.

MICHAEL LANGDON

Parlando invece della trama, non ci sono chiare molte cose, ma da piccole scene e frasi dette possiamo intuire che la famosa CORPORAZIONE è in realtà qualcosa di soprannaturale in quanto Timothy ed Emily sono stati prelevati e portati nell’Avamposto 3 a causa della loro ‘condizione genetica’. Pare che nel loro sangue ci sia qualcosa di IMPORTANTE. Ma non è solo questa scena a farmi capire che la Corporazione è legata al sovrannaturale, ma in particolare l’arrivo di Michael Langdon all’Avamposto 3. Ebbene sì, molti nonostante gli spoilers parlassero chiaro, non hanno ben capito chi possa essere quel personaggio. Altri lo hanno capito, altri no. Per chi non ha ben chiaro chi sia, si tratta del FIGLIO DI TATE E VIVIEN HARMON della stagione 1 dello show “Murder House”. Proviamo a ricapitolare la storia della nascita di Michael:

Michael Langdon fu concepito durante la prima volta tra Tate Langdon (Evan Peters) vestito da Rubber Man (con la tuta in lattice nera), quando violentò Vivien Harmon (Connie Britton), la quale credeva che dietro il costume ci fosse suo marito Ben (Dylan McMermott). La sensitiva Billie Dean Howard (Sarah Paulson) credeva che un bambino nato in queste circostanze sarebbe divenuto l’Anticristo, e sarebbe stato destinato a realizzare la Fine dei Giorni. Durante la prima ecografia di Vivien, l’infermiera presente svenne inorridita alla vista del non ancora nato Michael che stava nell’utero, e lasciò subito il lavoro, così come l’infermiera successiva. Inoltre, la macchina per le ecografie si ruppe misteriosamente. Durante la gravidanza, Vivien iniziò a sviluppare un certo gusto per gli organi animali come il fegato crudo o il cervello di mucca. Durante il parto del bambino, Vivien perde la vita, e il suo spirito rimane intrappolato nella Murder House. Il piccolo finisce nelle mani di Constance Langdon (Jessica Lange) che chiama il bambino Michael, e lo cresce insieme a lei. Qualche anno dopo, Michael è divenuto un bel bambino biondo, ma inizia a mostrare segni di squilibrio in quanto Constance lo ritrova con le mani sporche di sangue dopo aver ucciso la sua tata.

Dopo tale scena non abbiamo PIU’ SAPUTO NIENTE sul misterioso bambino definito come Anticristo. Questo fino a quando non è arrivato in “Apocalypse”. Devo dire che il personaggio di Michael si presenta con un FASCINO ASSURDO. E’ riuscito a mettere in difficoltà tutti, scombussolando ogni cosa. Il modo in cui si è preso gioco del povero Gallant per spingerlo ad uccidere sua nonna Evie, è stato sensazionale. Il piano di Michael, almeno da come è parso dalla #8×02, è quello di provocare la rabbia e la ferocia dei sopravvissuti nell’Avamposto 3. Sapeva sin dall’inizio che Gallant odiava a morte sua nonna. Questo per Michael è stato l’imput per spingere Gallant ad intensificare quell’odio fino a renderlo un assassino. Ha quindi fatto “scendere in campo” il famoso uomo con la tuta in lattice per fargli credere che lo stesse seducendo. Gallant ovviamente ci è cascato con tutto il biondo platino, uccidendo sua nonna a sangue freddo.

Ovviamente spero che Evie sia ancora presente, perché non sono pronto a dire addio a cotanta stronzaggine e superbia. Evie è preziosa per il trash.

MOMENTO TEORIE

Le teorie che mi attanagliano dopo i primi due episodi sono TANTE. Faccio mille teorie, poi le smentisco da solo, poi le riformulo. Insomma, c’è da uscirne pazzi. Ci sono però due teorie in particolare che mi assillano e penso che potrebbe rivelarsi vera ALMENO UNA. Partiamo con la prima. Dopo la #8×02 ho iniziato a pensare: e se l’Avamposto 3 fosse stato  costruito sopra il terreno dove una volta giaceva la Murder House? Potrebbe davvero essere così soprattutto per la presenza dell’uomo con la tuta in lattice che appunto all’epoca della stagione 1 era Tate Langdon, il cui fantasma si aggirava per la casa. Magari, nonostante la casa sia stata demolita e sia stato costruito l’Avamposto 3, i fantasmi intrappolati nella Murder House continuano a vagare lì dentro. Questo spiegherebbe l’apparizione dell’uomo in tuta. E’ anche vero che l’apparizione dell’uomo in tuta coincide con l’arrivo di Michael Langdon all’Avamposto, quindi potrebbe anche essere una proiezione che lui stesse provoca con i suoi poteri, ed essendo lui figlio di Tate, avrebbe parecchio senso.

Altra teoria: nella #8×01 ricordo una frase MOLTO IMPORTANTE della Venable riguardo l’Avamposto 3, ovvero: “…Era un esclusivo college maschile”. Ricordate questo dettaglio? Nel trailer UFFICIALE della stagione 8 si può notare uno screen di un giovane Michael Langdon (guardate sopra) con i capelli anche più corti, di fronte ad un gruppo di persone, mentre pratica quella che sembra essere magia. Notate qualcosa di familiare intorno a lui? La scena sembra stia avvenendo in quello che ora è l’Avamposto 3, lo si può riconoscere dal camino lì attaccato al muro. E se appunto questo college maschile era in realtà una scuola per stregoni? Per soli uomini dotati di magia? Se ci pensate, la scena sembra riprendere MOLTO ciò che vedevamo in Coven. E quegli uomini seduti al tavolo sembrano la versione di Myrtle Snow (Francis Conroy) e dei suoi colleghi che nella stagione 3 rappresentavano il Consiglio delle Streghe. Quindi ho come la sensazione che questa qui sopra sia una scena FLASHBACK del passato di Michael che ci spiegherà come il ragazzo abbia passato la sua vita, e della sua giacenza alla scuola per stregoni. Di certo, Michael Langdon è l’Anticristo in persona e soprattutto ha DEI POTERI MAGICI. Nella #8×02 infatti, mentre Gallant se ne stava a letto a masturbarsi, si poteva intravedere per pochi secondi il fotogramma di Michael intento a fare qualche oscuro rituale circondato da serpenti. 

Una cosa invece MOLTO IMPORTANTE che dovranno spiegare sarà la timeline. Da quello che abbiamo potuto appurare, la stagione 8 è ambientata nel 2021 (anche il computer di Michael con le sue mail conferma la data ed è il 2021). Fin qui tutto ok. Il problema è che nella stagione 5, “Hotel”, abbiamo un assaggio del futuro e vediamo che nel 2022, Billie Dean Howard, la sensitiva, arriva all’hotel Cortez e il mondo ESISTE ANCORA. Quindi le cose sono due: o scopriremo che l’apocalisse in realtà era tutta una farsa, o le streghe di Coven che appariranno faranno in modo di tornare indietro nel tempo e ristabilire tutto com’era, salvando quindi il mondo intero. Spero quindi che i produttori riescano a tappare questa falla, altrimenti rimarrebbe un buco ENORME.

Concludiamo con un’altra cosa che mi è saltata subito all’occhio. Nella #8×02 c’è la scena della cena con i serpenti cucinati, dove di colpo questi serpenti prendono di nuovo vita uscendo dai piatti e dalle pentole. Una scena raccapricciante che però dovrebbe farci riflettere. Sappiamo che TUTTE le streghe di “Coven” appariranno in “Apocalypse“. E tra queste streghe chi ci sarà? MISTY DAY. La strega che nella stagione 3 era in grado di riportare in vita i morti. Potrebbe significare qualcosa? E’ solo una coincidenza?

Questo è solo un pezzettino dei MILLE PENSIERI che mi girano in testa. Le teorie che più sostengo e mi intrigano sono quelle scritte qui sopra. Di concreto EFFETTIVAMENTE non abbiamo nulla. La trama è ancora parecchio confusionaria. C’è da capire il perché della presenza di Michael Langdon, dell’apparizione delle streghe, e TANTE ALTRE COSE. Due soli episodi sono pochi per riuscire a capire tutto. E proprio questo non riuscire a capire, mi intriga tantissimo.

In attesa di capirci di più, io vi lascio qui. Continuerò a scervellarmi sperando di capirci qualcosa, e spero che possiate commentare la recensione e le mie teorie e dirmi cosa ne pensate. Ci conto. Ci rileggiamo la prossima settimana! 

P.S. MICHAEL LANGDON E’ UN FIGO.

 

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box