PLL: The Perfectionists 1×05 “The Patchwork Girl” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 59 Second

Quinto appuntamento con #PLLThePerfectionists che questa settimana ci regala un altro bell’episodio. Con questo episodio penso che la netta differenza con il modo di raccontare di #PLL si noti in modo palese. La scelta di fare una stagione di 10 episodi ha portato la serie su un livello diverso dove le varie risposte vengono date più velocemente e la trama non va a rilento. Le sotto trame vengono trattate bene ma non riempiono intere puntate che invece vengono riempite con la trama principale, dando modo di farci scoprire le cose più rapidamente e senza farci aspettare secoli. Spero che lo show continui su questa scia perché è l’unico modo per non annoiare un telespettatore reduce da #PLL dove quei pochi misteri svelati ce li diedero con il conta gocce. Procediamo con ordine.

L’AMICIZIA TRA AVA, DYLAN E CAITLIN

In questo episodio assistiamo ad una bella spaccatura tra i tre ragazzi e che conferma ciò che avevo già detto in precedenza, ovvero che nonostante si fossero pian piano avvicinati, la fiducia tra i tre fatica ad arrivare, e questo episodio ne è stato la conferma. Penso inoltre che una lite così forte fosse necessaria affinchè riuscissero a rafforzare quell’amicizia che tutti e tre vogliono (e lo si può percepire) ma che hanno difficoltà a coltivare proprio per la mancanza di fiducia. Il cattivo della situazione ha trovato terreno fertile in quanto è riuscito nel suo intento di metterli l’uno contro l’altro. Sa benissimo quanto sia facile al momento distruggere un rapporto fresco come quello che sta nascendo tra i tre. Non sono mai stati amici e mai si sono fidati l’un l’altro, quindi sarebbe bastata una piccola cosa per farli scattare, e così è stato. E’ stata una lite bella forte che però ha messo a nudo OGNI segreto che tenevano l’uno nei confronti dell’altra e viceversa e penso che questo sia stato lo step necessario che li spingerà a legare ancora di più. In tutta la vicenda però mi sento di condannare Dylan e di ‘proteggere‘ Ava. Dylan si è rivelato il più ipocrita in questo episodio. Quando l’ho visto accanirsi contro Caitlin parlando di rispetto, avrei voluto tirargli qualcosa addosso. Ha fatto la morale a Caitlin quando lui era consapevole di avere un segreto bello grosso su lui e Nolan? Caitlin ha CERTAMENTE sbagliato, ma si è assunta le proprie responsabilità ed è stata sincera al 100% con Ava sapendo che sarebbe andata incontro al suo ‘odio’, ma l’ha affrontata. Dylan invece è stato zitto, non ha detto nulla, e si è permesso di rimproverare Caitlin. Se non fosse stato per la foto vista da Ava il ragazzo non le avrebbe SICURAMENTE detto nulla. Mi sento invece di stare dalla parte di Ava perchè in fin dei conti per quel che abbiamo visto fino ad ora, lei è quella più ‘pulita’ tra i tre. Era l’unica che non stava con Nolan solo per altri scopi, l’unica che provava realmente un sentimento d’amore per lui. L’unica che Nolan ha fatto volutamente soffrire (facendosi trovare con quell’altra a letto). Caitlin e Dylan invece si sono ritrovati nelle ‘grinfie’ di Nolan con una forte consapevolezza di ciò. Di certo il ricatto di Nolan ai danni di Caitlin non è stato poi bello, ma l’idea di formare la coppia perfetta per far colpo sull’opinione pubblica sicuramente è venuta a Nolan, ma Caitlin non l’ha disdegnata visto che è andata avanti con la farsa. Diciamo che Ava al momento la vedo la più ‘pulita’ e soprattutto quella che più ci ha rimesso in questa faccenda. Ovviamente però a breve tutti si rovineranno la fedina penale perché chissà i macelli che usciranno fuori con il piano di far confessare Mason (e quella telecamera che sicuramente arriverà nelle mani di qualcuno).

SEGUITE LA PAGINA “Citazioni improbabili di Pretty Little Liars.” PER ALTRI DIVERTENTISSIMI MEME (Cliccate sulla foto qui sotto)

Caitlin però mi è PIACIUTA MOLTO perchè ha tentato di riscattarsi con Ava in tutti i modi possibili. Sono contento che sia stata L’UNICA ad essere stata sincera e ad essere andata incontro alle conseguenze. Non vi nego che mi è dispiaciuto molto vedere lei contro tutti anche perché nonostante fosse stata lei la spia, mi sembra chiaro che quando parlò della situazione della famiglia di Ava non lo fece con l’intento di far pettegolezzo con la speranza che la notizia si divulgasse. Caitlin fu ingenua nel parlarne con persone di cui evidentemente non poteva fidarsi e che hanno subito fatto girare la notizia in tutto il campus, tutto qui. Un’altra menzione negativa su Dylan invece è stata quando ha deciso di uscirsene con quella CATTIVERIA insensata dove ha accusato Ava di essere una criminale come suo padre. Ma perchè? Cioè sei tu quello che ha tenuto nascosto tutto e ti permetti anche di fare l’offensivo verso Ava? Confermo che attualmente è il personaggio che meno mi piace tra i tre.

ALISON E TAYLOR

L’incontro tra Alison e Taylor è stato quasi esilarante perché era come se Alison stesse guardando se stessa allo specchio. Stesse dinamiche, stesse situazioni. Quando Taylor parlava ad Alison del fatto che finse di morire perché qualcuno tentò di ucciderla, etc, mi aspettavo che Alison se ne uscisse con un “Bitch please, l’ho fatto prima di te pivella!“. Vi giuro che immaginavo Alison e Taylor così non appena si sono conosciute:

E’ stato comunque bello vederle relazionarsi in quanto Alison è appunto una veterana. Sa benissimo quello che sta passando Taylor, la paura di doversi fidare ancora della propria famiglia, il terrore di dover tornare in quella città dove qualcuno tentò di ucciderti, la paura di provare a ricominciare o di uscire allo scoperto. Alison ha vissuto TUTTE queste cose quindi è ovviamente la persona più qualificata nel poter aiutare Taylor. Penso che proprio per questo gli autori abbiano deciso di far incrociare i cammini di Taylor e Alison, proprio per le forti similitudini tra i due personaggi. Alison può aiutare REALMENTE Taylor a riprendere in mano la sua vita, a tentare di fronteggiare tutte le conseguenze dell’uscire allo scoperto. Credo che tra le due possa davvero nascere un bel rapporto di amicizia. Alison questa volta è un’adulta. Un’adulta responsabile e che sa come poter trattare una persona come Taylor. Alison era Taylor e sa benissimo come aiutarla, quali parole dire, e quali cose deve convincerla a non fare, come ad esempio il non scappare nuovamente. Anche Alison, dopo il suo ritorno a Rosewood, tentò di scappare nuovamente ma fu fermata da Emily (stagione 5). Taylor, al contrario di Alison che aveva le sue amiche, al momento non ha NESSUNO che possa aiutarla se non Alison, che per lei è comunque una sconosciuta, quindi penso ci sia molto lavoro da fare.

Il personaggio di Taylor l’ho trovato SUPER POSITIVO e mi piace molto. Quando un personaggio è pieno di misteri diventa automaticamente uno dei miei personaggi preferiti, quindi spero di vederla di più. Bellissima la scena OMAGGIO a #PLL dove Taylor dice ad Alison “Non ci somigliamo solamente, pensiamo anche allo stesso modo“, ed è la STESSA frase che Charlotte/Cece disse ad Alison nella #5×01 di #PLL. Questi piccoli omaggi alla serie mi rendono malinconico.

SPECULAZIONI E TEORIE

Voglio partire parlandovi del misterioso compagno di giochi online di Mona. Questo episodio a parer mio ha dato UN’ALTRA conferma che quel giocatore fosse…Taylor. Lo avevo già ipotizzato nello scorso episodio, ma in questo la sensazione che fosse la giovane Hotchkiss si è fatta sempre più forte e due scene in particolare me lo hanno fatto capire.

  • Mona va al bar con il suo pezzo degli scacchi sul tavolo (come aveva concordato con il giocatore online), ma nessuno si presenta. Taylor infatti dov’era? Era a parlare con Alison, e l’incontro con quest’ultima di certo non era programmato.

 

  • Quando Mona arriva a casa di Ali per dirle di far andare via Taylor, Ali entra in camera a cercare la ragazza, e Mona cosa fa? Tira fuori il pezzo dello scacco e lo guarda un pò dispiaciuta in quanto il giocatore misterioso non si è presentato, il tutto mentre Ali nota la scomparsa di Taylor.

Due scene secondo me ABBASTANZA CHIARE e che ci spingono a pensare che il giocatore misterioso possa essere realmente Taylor. Sarei davvero curioso di vedere una dinamica del genere anche perché Mona bisessuale è un qualcosa che ho SEMPRE sostenuto, e la stessa Alison ce lo ha fatto velatamente capire nella #1×02 quando ipotizzava che Mona avesse compagnia, che fosse essa maschile o femminile, quindi attendiamo sviluppi.

Per quanto riguarda tutta la trama principale, è CHIARO come il sole che la persona che ha investito Caitlin non fosse Mason. Gli autori stanno tentando di mandarci fuori strada ma dopo 7 anni con #PLL dovrebbero sapere che noi telespettatori siamo dei fuori classe. Mason che viene colpito da Caitlin, lui che si risveglia, e Caitlin che viene investita. Quanto è scontato che Mason in realtà c’entri poco e niente? Penso che Caitlin in realtà sia stata investita da qualcun’altro di cui abbiamo sentito parlare MOLTO anche in questo episodio, ovvero: IL PADRE DI AVA (o magari la madre, uno dei due insomma).

Non riesco a levarmi dalla testa le parole di Nolan a Taylor nella #1×01 dove fece intendere che stava facendo tutto per proteggere Ava. La stessa Taylor disse a Nolan: “Quando tutto sarà finito potrai dirle che lo hai fatto per proteggerla…”. Proteggerla da cosa? Credo che i genitori di Ava c’entrino MOLTO nella vicenda, e che Caitlin magari si è ritrovata ad essere la vittima in quanto ha appunto rivelato di essere stata la spia che mise in giro la voce sulla famiglia Jalali. Probabilmente in un modo contorto i genitori di Ava amano la propria figlia, e sapere che Caitlin fu l’oggetto del malessere di Ava dovuta alle malelingue, li ha spinti a “vendicarla” tentando di far fuori Caitlin. Senza contare l’odio che Claire Hotchkiss ha per la famiglia Jalali. L’unico motivo per il quale qualcuno vorrebbe morta Caitlin è questo (se vogliamo rendere innocente Mason). Non ci sarebbero altri motivi apparenti, e l’unica colpa di Caitlin è stata proprio quella di aver fatto la spia, a meno che non si tratti della colpa di essere stata con Nolan, suscitando la gelosia di…Jeremy. Alla guida di quell’auto impazzita poteva BENISSIMO esserci anche lui, che furioso per relazione che Caitlin e Nolan avevano, ha tentato di far fuori Caitlin. Questo nella misura in cui mettessi Jeremy nella lista dei sospettati (e lo metto eccome!).

Per quanto riguarda il misterioso assassino stavo pensando una cosa: sappiamo che Claire Hotchkiss ha perso TUTTA la sua famiglia in un tempo molto breve, e sappiamo che suo marito fu vittima di una sparatoria (stando alle parole di Claire). Dal momento che abbiamo scoperto che qualcuno tentò di uccidere Taylor e successivamente qualcuno uccise Nolan, è possibile che l’assassino sia qualcuno che voglia APPOSITAMENTE accanirsi sulla famiglia Hotchkiss per qualcosa combinata in passato. Penso che in particolare questo qualcuno possa volere vendetta in particolare verso Claire Hotchkiss, e per farlo decide di portarle via i suoi affetti più cari partendo dal marito, passando poi per i suoi due figli.

Parlando invece del misterioso personaggio di Ray, credo che sia MOLTO invischiato con la famiglia Hotchkiss, di più di quel che ci vogliono far credere. Non escluderei una possibile paternità di Taylor. A detta di Ray, lui e Taylor si conoscevano, Taylor sembrava fidarsi di lui. Ma volevo parlarvi dei vari articoli di giornali appesi lì nel suo “covo” e che hanno rivelato dei maggiori dettagli sul finto suicidio di Taylor e sull’atteggiamento SEMPRE PIU’ SOSPETTO di Claire Hotchkiss. Il giornale (potete vedere lo screen sopra) diceva chiaramente: “Gli amici di Taylor hanno detto che lei non ha mai manifestato segni di un problema mentale o altro, e il suo apparente suicidio è arrivato come un fulmine a ciel sereno per tutti quelli che la conoscevano“. Tutto ciò ha ovviamente senso visto che sappiamo che Taylor ha inscenato la sua morte, ma cozza TOTALMENTE con ciò che Claire Hotchkiss disse ad Alison nella #1×02, ovvero: “Quando mia figlia era giovane era così organizzata. Tutto le veniva facilmente. Sport, voti, amore. E poi qualcosa è cambiato quando ha iniziato ad insegnare. E’ diventata paranoica e a volte delirante. Ed io ho provato ad aiutarla, ma lei non si fidava di me. Non si fidava di nessuno, nemmeno di Nolan.” Ecco che quindi queste sue dichiarazioni vanno in contrasto con ciò che abbiamo letto sul giornale riguardo Taylor. Quest’ultima ci ha infatti confermato i sospetti riguardo sua madre e il fatto che lei pensi che sia ancora viva. Nella scorsa recensione infatti avevo insinuato il dubbio che Claire sapesse che Taylor fosse viva dal momento che parlava di lei come di una persona che ‘è andata via‘ e non che ‘si è suicidata‘. Mi pare ovvio che quindi Claire iniziò a sorvegliare suo figlio Nolan nel pilot perché CONVINTA che tramite lui avrebbe potuto scoprire se sua figlia fosse viva o meno. Ma torniamo però al punto di partenza: chi ha ucciso Nolan?

Non è stata SICURAMENTE Claire. Per quanto sia convinto che nasconda qualcosa di grosso e lo si capisce anche da ciò che vi ho scritto sopra, non può essere stata lei in quanto Nolan disse delle cose precise alla persona che incontrò sul tetto, ovvero: “So che è una follia incontrarsi qui ma, è una zona sicura (e questo perchè sapeva che lì sopra sua madre non avrebbe potuto spiarli con la video sorveglianza). Poi aggiunge: “Il tempo sta finendo. Non riguarda solo me. Ma riguarda anche Taylor, lei è ancora viva. Abbiamo bisogno del tuo aiuto.“. Anche qui conferma che SICURAMENTE non era Claire su quel tetto in quanto Nolan chiedeva aiuto per incastrare la sua famiglia (compresa sua madre) per qualcosa, perciò non avrebbe MAI potuto parlarle in quel modo. Quindi chi stava incontrando Nolan? Purtroppo gli elementi ancora sono pochi e la storia veramente contorta (e ci piace così!).

Menzione speciale per quell’odiosa della Booker che ci rivela che a Parigi successe QUALCOSA riguardante Mona e…Alex e Mary Drake. Sappiamo che Alex e Mary Drake erano in mani sue in quanto le aveva rinchiuse nella sua personale casa delle bambole e che si era avvicinata all’agente di polizia che le arrestò nel finale di #PLL per poter tenere le due sotto mano senza destare nell’occhio soprattutto da parte della polizia. La Booker però sa cosa è successo e sa che Alex e Mary POTREBBERO cercare Mona. Nella #1×01 Mona ci rivela che Alex e Mary sono SCAPPATE dalla casa delle bambole. L’ipotesi che Mary Drake (Alex purtroppo ne dubito) possa c’entrare e uscire fuori da un momento all’altro, secondo me è sempre più plausibile.

Insomma, tante teorie, niente di concreto, e un cervello che già sta andando lentamente in fumo. Ma va bene così, mi piace così! Era ciò che volevo e che mi aspettavo da #PLLThePerfectionists, quindi non mi sta deludendo affatto. La serie è bella, i personaggi pure, intrattiene, e il mistero principale sembra essere più intricato di quel che crediamo. Attendiamo sviluppi e vi saluto qui. Lasciate un commento per poterne discutere insieme, ci conto come sempre. Ci rileggiamo prossima settimana piccoli perfezionisti.

 

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE (pagina gestita anche da me). ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> PLL: THE PERFECTIONISTS ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box